Costine di maiale in umido con funghi
Le costine di maiale in umido con funghi sono un secondo piatto di carne molto sostanzioso e godurioso. Si preparano in una capiente casseruola e vanno accompagnate da un contorno di polenta morbida. NB: con il sugo che rimane ci si possono condire le tagliatelle o i crostini!
Vai subito alle ricette stampabili oppure continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
Puntine in casseruola, tagliatelle al ragù di costine e crostini rustici con sugo di costolette. Un piatto che fa per tre!
Avete presente i piatti della domenica? Quelle ricette da gustare con calma davanti ad un fuoco acceso, prodigandosi a ripulire bene il piatto dal sugo con la polenta. La ricetta di oggi rappresenta pienamente questo concetto. Queste costolette, grondanti di sughetto, sono capaci di appagare anche i palati più goduriosi.
Io vi consiglio di prepararle la domenica mattina. Mentre la carne cuoce lentamente si fanno le tagliatelle all’uovo e la polenta. Terminata la cottura, con qualche cucchiaio di sugo ed un paio di pezzi di carne si preparerà un delizioso ragù di costine con cui condire le tagliatelle.
Se poi, come me, non avete ritegno, vi suggerisco di mettere a tostare qualche fetta di pane casereccio da condire con il sugo delle costolette. Otterrete dei crostini meravigliosi, da accompagnare con un buon calice di cabernet nell’attesa che sia pronto il pranzo.
Nota. Non dimenticare di dare un’occhiata anche a queste ricette:
- costine al forno con marinatura speciale
- costine in padella
- costiccine al barbecue all’italiana (cotte in un portacoperchi)
Le ricette
Costine di maiale in umido con funghi
Un secondo di carne della domenica sostanzioso e godurioso. D’obbligo la polenta di contorno.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 16 costine
- 100 g porcini secchi
- 2 alici sotto sale
- 1 spicchio aglio
- 500 ml passata di pomodoro
- 4-5 foglie alloro
- 2 rametti rosmarino
- 10 foglie salvia
- vino bianco
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Togliere la pleura alle puntine, sgrassare e tagliare in pezzi di 2-3 costine ciascuno.
- Tritare grossolanamente i funghi porcini secchi. Formare dei mazzetti, da legare con spago da cucina, con gli aromi (alloro, rosmarino e salvia). Sciacquare le alici e togliere la lisca.
- Rosolare le costolette in una casseruola. Dopo circa 10-15 minuti, quando la carne appare brunita, sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Lasciar evaporare gran parte dell’alcol. Aggiungere quindi i funghi secchi tritati, gli aromi legati, lo spicchio d’aglio (spremuto con lo spremiaglio), i filetti di acciuga e la passata di pomodoro. Cuocere coperto a fiamma bassa per almeno un’ora aggiungendo di tanto in tanto acqua (se il sugo dovesse asciugarsi troppo).
- Impiattare e servire con un contorno di polenta! Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Note
- Il sugo delle costine è molto saporito e si presta bene per condire dei crostini di pane casereccio!
- Se sei in difficoltà con la preparazione, dai un’occhiata a questa guida su come sgrassare le costine e come togliere la pleura.
Tagliatelle all’uovo con ragù di costine di maiale
Un primo piatto della domenica a base di costolette di maiale.
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 100 g semola di grano duro
- 2 uova
- 2 costine cotte
- 3-4 cucchiai sugo di costine
- 3-4 cucchiai passata di pomodoro
- sale
Istruzioni
- Impastare la farina, le uova e la semola. Formare una palla ed avvolgere con pellicola trasparente. Lasciar riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
- Stendere la pasta con l’apposita macchina e tagliare le tagliatelle.
- Portare a bollore una pentola d’acqua, salarla ed immergervi le tagliatelle.
Tagliare grossolanamente 2 costine di maiale già cotte in casseruola e trasferirle in una padella unitamente a qualche cucchiaio del sugo. Aggiungere quindi qualche cucchiaio di passata di pomodoro e cuocere 7-8 minuti (il tempo di cottura della pasta).
- Scolare le tagliatelle, unirle al sugo di costine e spadellare un minuto per amalgamare.
- Impiattare e servire accompagnando con pecorino a scaglie. Buon appetito!
Le ho fatte la scorsa settimana in vacanza in montagna, mentre eravamo rintanati in casa col temporale. Meravigliose, il sughetto è incredibile
Grazie mille Luisa 🙂
Le faccio la prossima domenica. ho l’acquolina in bocca 🙂
Eheh 🙂