Costine di maiale in casseruola con peperoni e olive nere

Le costine di maiale in casseruola con peperoni e olive nere sono un secondo piatto di carne molto semplice da preparare e davvero saporito. Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Costine con peperoni

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). 

Presentazione

Qualche giorno fa avevo intenzione di preparare le costine alla griglia, tuttavia una giornata di pioggia mi ha rovinato il programma. Le costolette tuttavia le avevo già acquistate perciò ho deciso di ripiegare su qualche altra preparazione da fare in casa (NB: vedi anche le costine in padella, le costine di maiale al forno con marinatura speciale e costine in umido). Considerato che il frigorifero traboccava di peperoni, la scelta è ricaduta su queste costine in casseruola con peperoni e olive nere. Si tratta di un piatto molto saporito nella sua semplicità, tuttavia può nascondere alcune insidie, ecco quali:

  • Bisogna sgrassare le costine e rimuovere la pleura prima di iniziare la preparazione. In caso contrario la quantità eccessiva di grasso renderà il piatto eccessivamente stucchevole.
  • A metà cottura conviene aggiungere un paio di cucchiai di aceto alla preparazione. Aiuteranno ad “alleggerire” la componente grassa del sugo.
  • Le costine vanno cotte almeno un paio d’ore. In questo modo il collagene presente nella carne avrà il tempo di trasformarsi in gelatina e la carne risulterà tenera. In caso contrario la consistenza sarà più stopposa e la carne farà fatica a staccarsi dall’osso.

Come si preparano le costine di maiale in casseruola con peperoni e olive nere

Costine di maiale con peperoni e olive

Un secondo piatto di carne molto semplice da preparare ma davvero molto saporito.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword costine, costine con i peperoni, costine con peperoni e olive, costine di maiale, costine di maiale con i peperoni, costine in casseruola, olive nere, peperoni
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Porzioni 4
Calorie 550 kcal

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 12 costine
  • 3 peperoni
  • 1 cipolla
  • 30 olive nere
  • vino bianco q.b.
  • aceto q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Sgrassare le costine di maiale e rimuovere la pleura. Quindi provvedere a porzionarle per ottenere pezzi di un paio di costine ciascuno.
    Sgrassare costine, rimuovere la pleura e porzionarle
  2. Tagliare a pezzi grossolani i peperoni e affettare finemente la cipolla.
    Tagliare i peperoni
  3. Rosolare la carne in una casseruola a fiamma viva e senza aggiungere olio o grassi.
    Rosolare le costine di maiale in una casseruola
  4. Deglassare quindi il fondo di cottura utilizzando un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura a fiamma bassa (usando un coperchiaggiungendo, se serve, acqua al bisogno.
    Deglassare il fondo di cottura con vino bianco
  5. Dopo circa un’ora di cottura aggiungere i peperoni tagliati a pezzi, la cipolla affettata, le olive nere e un paio di cucchiai di aceto.
    Preparazione costine di maiale con peperoni
  6. Continuare la cottura (sempre con coperchio) per circa un’ora. Una volta che la carne sarà cotta rimuovere il coperchio e restringere il sugo. Impiattare e servire.

    Costine di maiale con peperoni


Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. marita ha detto:

    Ricetta da provare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.