Sgombro al forno con limone e pomodorini
Lo sgombro al forno con limone e pomodorini è un secondo di pesce salutare, economico e squisito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Adoro le ricette con lo sgombro! Sono economiche, salutari e davvero saporite. Lo sgombro fa parte di quella categoria di pesci chiamati “pesce azzurro”. Si tratta di una specie commercialmente molto economica ma davvero molto interessante dal punto di vista salutistico. Le carni sono infatti ricche di omega-3 e fanno molto bene (soprattutto nella lotta contro il colesterolo e nello sviluppo della memoria).
Per preparare lo sgombro al forno al meglio è importante conoscere le caratteristiche delle sue carni. Queste sono infatti piuttosto grasse e hanno un sapore deciso. Il modo migliore per valorizzarle è abbinarle a qualcosa di acido che va a “sgrassare” il sapore della preparazione rendendole molto più piacevoli da mangiare. La ricetta di oggi si basa proprio su questo principio. Il limone e i pomodorini forniscono l’acidità necessaria a sgrassare le carni del pesce mentre aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio) e prezzemolo donano al piatto un piacevole aroma mediterraneo. Il risultato ti assicuro che è davvero super!
NB: se ti piace il pesce protagonista del piatto di oggi, dai un’occhiata alla sezione del sito dedicata alle ricette con lo sgombro.
Come si prepara lo sgombro al forno con limone e pomodorini
Sgombro al forno con limone e pomodorini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 filetti di sgombro
- 400 g pomodorini
- 2 limoni
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Preparare un’emulsione di aglio spremuto, olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato.
- Tagliare a fette i limoni e distribuirle sul fondo di una teglia da forno.
- Adagiare, sopra le fette di limone, i filetti di sgombro.
- Tagliare a metà i pomodorini e distribuirli sulla teglia insieme allo sgombro. Cospargere quindi il tutto con l’emulsione di aglio, olio e prezzemolo precedentemente preparata. Infornare a 200 °C per circa 25-30 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Grazie mille e tanti saluti a voi 🌷🌹😉✌😋💖
Grazie mille a te Roberto 🙂