Gamberi avvolti nella pancetta in padella

Preparare i gamberi avvolti nella pancetta in padella è facilissimo, ma ci sono alcune accortezze… Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

gamberoni avvolti con pancetta in padella

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

gamberoni avvolti con pancetta in padella

Quello di oggi è il tipico antipasto di pesce che si prepara per Natale, Capodanno, oppure in occasione di qualche occasione speciale (ad esempio una cenetta di San Valentino). Non c’è nulla di complicato nell’avvolgere un po’ di code di gamberone con il bacon e cuocere il tutto. La cottura puoi farla in forno per una decina di minuti a 200 °C (giusto il tempo di rendere croccante la pancetta) oppure in padella. Dipende un po’ dal risultato che vuoi ottenere. In forno le code di gambero appariranno perfette esteticamente, la pancetta risulterà più croccante ma la polpa risulterà un po’ meno succulenta.In padella otterrai un risultato meno perfetto esteticamente, ma i crostacei si seccheranno meno, il sapore sarà un po’ più intenso e la pancetta sarà un po’ meno croccante. È una questione di gusti.

LINK SPONSORIZZATI

Personalmente preferisco preparare i gamberi in pancetta nella padella, non con una comune padella antiaderente ma bensì con una padella metallica (vedi la mia padella WMF su Amazon). Il vantaggio di usare una padella non antiaderente è che la pancetta, quando si rosola, lascia sul fondo metallico della pentola un fondo di cottura. Quelle incrostazioni marroncine sono il prodotto delle reazioni di Maillard e sono la quintessenza del gusto. Basta aggiungere un po’ di vino per deglassare il tutto e successivamente far evaporare l’alcol. Il vino, con la sua acidità, andrà a “sgrassare” il sapore della pancetta. Il sughetto che si forma (nel quale andare a “strofinare” i gamberi) aggiunge complessità aromatica ad una preparazione senza dubbio molto buona ma tutto sommato banale.

NB: se stai cercando un antipasto con le code di gambero, dai un’occhiata a quest’insalata di gamberi e cannellini e a quest’insalata di gamberi e peperoni agrodolci.

Come si preparano i gamberi con pancetta

Iscriviti al mio canale Youtube
gamberoni avvolti con pancetta in padella
5 da 1 voto
Stampa

Gamberi avvolti nella pancetta in padella

Un antipasto di pesce facilissimo da preparare e perfetto per Natale, Capodanno o occasioni speciali come una cenetta romantica o una cena di San Valentino.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword gamberi, pancetta
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4
Calorie 200 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 180 g gamberi
  • 80 g pancetta
  • 1 noce burro
  • ½ bicchiere vino bianco

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Avvolgere le code di gambero con la pancetta.
    avvolgere le code di gambero con la pancetta
  2. Sciogliere una noce di burro in una padella e rosolare i gamberi per circa 5 minuti girandoli di tanto in tanto.
    cottura gamberi con pancetta in padella
  3. Deglassare il fondo di cottura con un po’ di vino bianco. Lasciar evaporare l’alcol e muovere le code nella padella per insaporirle.
    cottura gamberi in padella con pancetta e vino
  4. Trasferire nei piatti e servire.
    gamberoni avvolti con pancetta in padella

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Matilde ha detto:

    5 stars
    Ma che meraviglia, questi li provo sicuramente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.