Spaghetti aglio, olio, sgombro e limone
Gli spaghetti aglio, olio, sgombro e limone sono un primo piatto di pesce semplice, veloce e sfizioso. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Tempo fa avevo postato sul blog una ricetta per dei bucatini con sgombro, ‘nduja e buccia di limone. Si tratta di primo piatto con lo sgombro semplice ma davvero straordinario. Il problema è che qui in Veneto la ‘nduja è un prodotto piuttosto di nicchia che ho difficoltà a reperire (si trova solo in pochi negozi specializzati). Così, visto che avevo una gran voglia di replicare il piatto ma non avevo na ‘nduja, mi sono inventato questi spaghetti aglio, olio sgombro, limone e un po’ di peperoncino per dare quella nota piccante che avrebbe fornito la ‘nduja.
Gli spaghetti sono risultati veramente buoni e l’amido rilasciato dalla pasta in cottura ha reso il sughetto veramente cremoso e avvolgente. Un primo di pesce con lo sgombro davvero semplice e perfetto per chi ha i minuti contati. Che aspetti a provarlo?
Come si preparano gli spaghetti aglio, olio, sgombro e limone
Spaghetti aglio, olio, sgombro e limone
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 120 g sgombro sott’olio
- 1 limone buccia edibile
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere due spicchi d’aglio tagliati a metà e mezzo peperoncino. Nel frattempo grattugiare la buccia di un limone (eventualmente tagliarne qualche strisciolina con un pelapatate per decorare i piatti successivamente).
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocerli per metà del tempo di cottura.
- Aggiungere lo sgombro al sugo (eventualmente tenerne da parte qualche trancetto per decorare i piatti).
- A metà cottura trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo. Continuare a cuocere come se fosse un risotto aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto. Aggiungere infine il prezzemolo e una manciata di buccia di limone grattugiata.
- Trasferire nei piatti e decorare con la buccia di limone e lo sgombro precedentemente messi da parte.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI