Zucchine trifolate
Le zucchine in padella trifolate sono un delizioso contorno di verdure pronto in pochi minuti.
Indice
Come preparare le zucchine trifolate: ricetta
Zucchine trifolate
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 3-4 zucchine
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare finemente un mazzetto di prezzemolo.
Trasferire il prezzemolo in una ciotolina, aggiungere uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (se non ce l’hai ti consiglio il mio), sale e abbondante olio extravergine di oliva. Mescolare e mettere da parte l’emulsione.
Ungere una padella con un filo d’olio e tagliare le zucchine a rondelle con una mandolina (se non ce l’hai ti consiglio la mia) direttamente dentro la padella. Cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti saltando spesso le zucchine così da garantire una cottura uniforme.
- Non appena le zucchine si saranno rosolate/ammorbidite aggiungere qualche cucchiaino dell’emulsione di aglio, olio e prezzemolo preparata in precedenza.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
È preferibile aggiungere il prezzemolo (all’interno dell’emulsione) solamente alla fine così da preservarne il sapore.
Conviene tagliare le zucchine non troppo sottilmente in modo da mantenere una discreta consistenza. Se si tagliano troppo sottili tendono a rompersi in cottura.
Varianti e alternative
Puoi sostituire il prezzemolo con il basilico (anche se a quel punto il termine trifolate diventerebbe improprio). Poi tagliare le zucchine a mano (sia a rondelle che a listarelle). Puoi usare sia aglio fresco che aglio in polvere.
Vuoi una ricetta alternativa con le zucchine? Prova queste frittelle di zucchine, sono sfiziosissime!
Conservazione
Puoi conservare le zucchine trifolate in frigorifero in un contenitore a tenuta ermetica per un paio di giorni.
Che vino abbinare alle zucchine trifolate
Le zucchine hanno un sapore molto delicato e bisogna abbinarci dei vini che non vadano a sovrastarlo. L’ideale sono vini bianchi non troppo strutturati e dalla discreta acidità. Personalmente vedrei bene un Sauvignon o una Ribolla gialla.
Stagionalità
Le zucchine sono un ortaggio tipicamente estivo e, di conseguenza, questo è un piatto che dà il suo meglio nella stagione estiva. Tuttavia le zucchine sono ormai un ortaggio reperibile tutto l’anno quindi puoi preparare questa ricetta sostanzialmente in ogni momento.
Ricetta semplice e buonissima, io le faccio da sempre così ma le taglio un po’ più grosse perchè non ho la mandolina 🙂
Ottime e semplici
Grazie Lisa 🙂