Cosce di pollo alla paprica -RICETTA SEMPLICE

Nel pollo alla paprika io faccio un mix di paprika dolce e affumicata (che dona al piatto un aroma squisito), se tuttavia ti piace il piccante puoi aggiungere anche paprica forte.

cosce di pollo alla paprika

Ricetta

Cosce di pollo alla paprika

Una ricetta veloce con il pollo facile e dal gusto particolare. Un secondo di carne facile, perfetto per il pranzo della domenica, che piace ai bambini e a tutta la famiglia.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword cosce di pollo, paprica, pollo
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 4-5 cosce di pollo
  • 4-5 patate
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cipolla bianca
  • paprica dolce q.b.
  • paprica affumicata q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 30 ml vino bianco

Istruzioni

  1. Tagliare le patate a spicchi e affettare grossolanamente le cipolle. Trasferire quindi il tutto in una teglia da forno insieme a qualche ramoscello di rosmarino.
    tagliare le patate
  2. Aggiungere le cosce di pollo nella teglia, versare un filo d’olio e aggiungere tutte le spezie. Mescolare con le mani finché le spezie non si saranno distribuite su tutta la superficie della carne e delle patate.
    ricetta cosce di pollo alla paprika
  3. Aggiungere pochissimo vino così da non far seccare troppo la preparazione in cottura.
    aggiungere vino
  4. Infornare a 200 °C per circa 50 minuti. A metà cottura mescolare le patate e girare le cosce di pollo.
    cottura pollo alla paprika al forno
  5. Sfornare e servire.
    cosce di pollo alla paprika

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

In questa ricetta oltre alla paprica dolce ho utilizzato paprika affumicata. L’aroma affumicato dato dalla spezia dona quel qualcosa in più alla preparazione (come se fosse fatta al barbecue pur essendo fatta in forno). Si tratta di un piatto della domenica in famiglia, importante quel tanto che basta da renderlo perfetto per il weekend, ma facile da preparare come un qualsiasi secondo veloce che si prepara in mezzo alla settimana lavorativa.

Non essendoci paprica forte o piccante, il pollo piace anche ai bambini.

NB: attenzione all’aglio. Io preferisco utilizzare quello in polvere e non quello fresco in quanto quest’ultimo tende a bruciacchiarsi in cottura.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Varianti e alternative

cosce di pollo alla paprika
  • Se cerchi varianti puoi aggiungere della paprica forte così da rendere il pollo un po’ più piccante. Inoltre puoi sostituire le cosce con sovracosce o con alette. Non è invece consigliabile utilizzare petto di pollo in quanto troppo magro e a rischio di diventare secco e stopposo.
  • Se cerchi delle alternative guarda la ricetta delle cosce di pollo alla mediterranea, quella del pollo al vino e quella di fusi di pollo all’aglio e rosmarino. Non te ne pentirai!

Abbinamenti

Questo piatto è caratterizzato dall’aroma caratteristico della paprika e da una discreta untuosità. Personalmente gli abbinerei un vino rosso secco e corposo. Giusto per fare i nomi, ci vedrei bene un Teroldego o un Cannonau.

Domande frequenti

Si scrive paprica o paprika?

In italiano è più diffuso paprica mentre paprika deriva dall’ungherese. In ogni caso entrambi i termini sono corretti e in uso.

Che differenza c’è tra paprika e peperoncino?

La paprica è costituita da peperoni, privati dei semi e dei filamenti bianchi, macinati. Rispetto al peperoncino ha un sapore più dolce e decisamente meno piccante.

Quanti tipi di paprica ci sono?

In commercio troviamo paprica dolce (la più versatile e quasi per nulla piccante), la paprika forte (simile alla paprika dolce ma dal sapore marcatametne più piccante) e paprika affumicata (che conferisce ai piatti un sapore moderatamente affumicato).

Quali cucine fanno uso di paprika?

La cucina ungherese e in generale la cucina dell’europa dell’est fa largo uso di paprika, si pensi ad esempio al gulash. Questa spezia è inoltre molto usata nella cucina spagnola ed è un ingrediente tipico della paella.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.