Crostini con sgombro affumicato

I crostini con sgombro affumicato sono finger food sfiziosi oltre che semplici e veloci da preparare. Il segreto sta nel burro montato aromatizzato al limone.

Crostini con sgombro affumicato e burro montato aromatizzato al limone

Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).

Presentazione

Questo blog vanta una corposa raccolta di ricette con lo sgombro. Amo molto il pesce azzurro e cerco di utilizzarlo il più possibile nei miei piatti. Questa categoria di pesce, oltre ad essere economica, è ricchissima di omega 3, non è a rischio mercurio ed è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico.

Lo sgombro in particolare, oltre che in pescheria, si può trovare al supermercato sotto varie forme (pensiamo ad esempio allo sgombro in scatola). Per la ricetta di oggi ho utilizzato lo sgombro affumicato. E’ confezionato sottovuoto ed è solitamente ricoperto da una ricca marinatura di spezie. Generalmente lo si trova al banco frigo affianco al salmone affumicato. Similmente all’aringa, lo sgombro affumicato ha un sapore piuttosto intenso e va servito a piccole dosi per non risultare stucchevole. Per “addomesticare” il sapore intenso del pesce, e per dare una nota cremosa ai crostini, ho deciso di utilizzare il burro montato con una piccola variante. Ho infatti aromatizzato la crema di acqua e burro con la buccia grattugiata di uno dei limoni dell’albero che ho in giardino. Il risultato è stato un finger food di pesce davvero delizioso. Un classico cicchetto veneto da servire durante l’aperitivo.

Come si preparano i crostini con sgombro affumicato

Crostini con sgombro affumicato e burro montato aromatizzato al limone

Un cicchetto o finger food a base di sgombro affumicato. Una ricetta semplice e veloce ottima per un aperitivo all’interno di un menù di pesce.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword cicchetti, crostini, finger food, sgombro, sgombro affumicato
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 1 filetto sgombro affumicato
  • 50 g burro
  • 1 limone biologico
  • 1/2 spicchio aglio
  • 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pane da tramezzini o baguette a fette q.b.

Istruzioni

  1. Porre il burro in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di acqua fredda e grattugiarvi sopra la buccia di un limone biologico.
    Ciotola con burro, acqua e buccia di limone
  2. Montare il burro, la buccia di limone e l’acqua con uno sbattitore elettrico aggiungendo acqua finchè la crema riesce ad assorbirne.
    Preparazione burro montato
  3. Preparare un’emulsione a base di olio, prezzemolo tritato e mezzo spicchio d’aglio spremuto con uno spremiaglio.
    Emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  4. Rimuovere la pelle ai filetti di sgombro affumicato e tagliare a fettine. NB: a differenza dello sgombro fresco, nello sgombro affumicato la pelle ha una consistenza sgradevole ed è preferibile rimuoverla.
    Tagliare a fettine lo sgombro affumicato
  5. Tagliare a rettangoli il pane da tramezzini (o il pancarrè) e tostare in forno con funzione grill due minuti per lato. Sfornare e spalmare i crostini con il burro montato aromatizzato al limone.
    Crostini spalmati con burro montato e filetto di sgombro affumicato tagliato a fettine
  6. Disporre una fettina di sgombro affumicato sopra ogni crostino e versarvi sopra, con la punta di un cucchiaino, una piccolissima quantità dell’emulsione di olio, aglio e prezzemolo. Servire i crostini accompagnandoli ad un calice di prosecco freddissimo.

    Crostini con sgombro affumicato e burro montato aromatizzato al limone

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.