Fesa di tacchino al forno con panatura al sesamo
La fesa di tacchino al forno con panatura al sesamo è un secondo di carne dietetico, sfizioso e saporito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La vaschetta di fesa di tacchino che ho utilizzato per la ricetta di oggi vagava nel mio congelatore da qualche mese. L’avevo acquistata con l’intento di farci degli involtini ma ho sempre rimandato. Non so se capita anche a te ma ci sono dei momenti in cui alcune ricette non sono nelle mie corde. Ad ogni modo, stufo di vedere queste bistecche di tacchino vagare da un ripiano all’altro del congelatore, mi sono deciso ad impiegarle in una ricetta. L’idea era quella di preparare un secondo di carne sfizioso come una cotoletta impanata ma molto più light. Per riuscire nell’intento ho optato per una cottura al forno e nella panatura ho aggiunto semi di sesamo e parmigiano per rendere il tutto più saporito. Il risultato è stato davvero eccellente ed è piaciuto moltissimo anche alla bimba.
NB: se cerchi idee per cucinare la fesa di tacchino, prova queste bistecche con pomodorini capperi e olive e queste scaloppine ai funghi porcini.
Come si prepara la fesa di tacchino al forno con panatura al sesamo
Fesa di tacchino al forno con panatura al sesamo – RICETTA LIGHT
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 3-4 fettine di fesa di tacchino
- 1 uovo
- 2-3 cucchiai pangrattato
- 2-3 cucchiai parmigiano
- 2-3 cucchiai sesamo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Sbattere un uovo in un piatto fondo e, in un altro piatto, mescolare pangrattato, parmigiano, sesamo e sale.
- Passare le bistecche di fesa di tacchino prima nell’uovo e successivamente nella panatura cercando di farne aderire il più possibile.
Trasferire la fesa di tacchino in una teglia ricoperta di carta da forno, spruzzarvi sopra poco olio con un buon nebulizzatore (vedi il mio) e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti. NB: dopo 10-15 minuti di cottura girare le cotolette per far dorare anche l’altro lato.
- Sfornare, trasferire nei piatti e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Mi ispira! Ho giusto a casa un sacchetto di semi di sesamo che non sapevo come utilizzare! Grazie dello spunto 🙂
Ho sempre fatto il tacchino impanato al forno come lo fai tu, ora ho appena acquistato una friggitrice ad aria Cosori. Che tempi e temperature mi suggerisci per questa ricetta? Grazie
Io farei 200 °C per 15 minuti girando una volta a metà cottura 🙂 Grazie del commento 🙂