Filetti di platessa alla pescatora: un piatto salva cena
Questi filetti di platessa alla pescatora sono un secondo piatto di pesce veloce e molto saporito. Una ricetta salva cena a tutti gli effetti.
Quando, guardando la TV, capito su Masterchef, ogni volta vedo Gordon Ramsay rimproverare qualcuno per come ha cucinato l’halibut. I primi tempi devo dire che non sapevo nemmeno cosa fosse. Ho poi scoperto che si tratta di un pesce piatto di notevole dimensioni. Una sogliola formato gigante per capirci. L’halibut è per gli americani quello che per noi sono la passera o la platessa. Che poi in realtà la platessa non sarebbe un pesce nostrano (arriva per il 90% dal Mar Baltico e dal Mare del Nord), ma di sicuro è molto presente nelle tavole degli Italiani. Alzi la mano chi non ha mai mangiato almeno una volta i filetti di platessa alla mugnaia. Sembra fra l’altro che sia uno dei piatti preferiti da Trump.
Personalmente l’halibut qui non l’ho mai trovato, e non vado matto neanche per la platessa. Resta il fatto che ne tengo comunque una scorta di filetti in congelatore. Sono i miei classici piatti salva cena. Con un po’ di aromi e un po’ di cura nella preparazione sanno essere molto saporiti.
In questa ricetta ho preparato i filetti di platessa alla pescatora. Sono pronti in un attimo ed il sughetto arricchito dalle acciughe rende il piatto molto più appetibile.
NB:
- Volete un primo piatto a base di platessa da abbinare? Provate questo risotto alla marinara virtuale!
- Volete preparare i filetti in padella, ma in modo diverso? La platessa al miele e rosmarino è quello che ci vuole!
- Non dimenticate di mettere un like alla pagina facebook del blog! Non fate i pigri 🙂
Filetti di platessa alla pescatora
Questo secondo piatto di pesce è veloce e semplice da preparare. Una ricetta salva cena a tutti gli effetti.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 filetti di platessa
- 2 pomodori
- 10-15 capperi sotto sale
- 4 acciughe sott’olio
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Preparare un soffritto con olio evo e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo spelare e tagliare a cubetti 2 pomodori.
Aggiungere al soffritto i pomodori, i capperi (dopo averli sciacquati dal sale) e le acciughe sott’olio. Cuocere a fiamma viva fino a che il sugo non inizia a restringersi (circa 5-10 minuti).
Aggiungere al sughetto i filetti di platessa ancora surgelati. Cuocere qualche minuto e poi girarli con molta delicatezza una sola volta (altrimenti si rompono).
Cuocere i filetti una decina di minuti. Se a cottura ultimata il sugo dovesse essere ancora molto liquido (a causa dei fluidi rilasciati dal pesce surgelato), spostare i filetti sul bordo della padella e lasciare che il sughetto (al centro) evapori. Poco prima del termine della cottura aggiungere il prezzemolo al sughetto.
Impiattare e servire. Buon appetito!