Gnocchetti alle vongole e pomodorini
Gli gnocchetti con vongole e pomodorini sono un primo piatto di pesce raffinato e semplice da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questi gnocchetti alle vongole e pomodorini sono il classico primo piatto delle occasioni speciali. Sono l’ideale per la cena della Vigilia di Natale o per il cenone di Capodanno ma sono ottimi anche per una cenetta romantica o, in virtù della velocità nella preparazione, per un pranzo veloce e raffinato.
Solitamente, quando preparo gli spaghetti alle vongole, sono solito acquistare vongole comuni (non le veraci) in quanto trovo che siano più saporite. In questo caso tuttavia, avendo in programma di sgusciare la gran parte dei molluschi, ho preferito utilizzare le veraci che mi avrebbero risparmiato un po’ di lavoro. Prima di cuocere le vongole, ho provveduto a farle spurgare a lungo con acqua salata e farina (vedi la mia guida su come pulire le vongole). Nella video ricetta ho filtrato per scrupolo il brodo di cottura ma è stata un’operazione superflua in quanto tra le maglie del colino non vi era traccia di sabbia.
Per quel che riguarda i pomodorini, c’è da dire che quando ho girato questa video ricetta i pomodorini erano nel pieno della loro maturazione. Se si prepari il piatto in periodi dell’anno in cui sono reperibili solamente pomodorini coltivati in serra, potresti riscontrare una spiacevole nota acida data dagli ortaggi. Ti consiglio perciò di assaggiare il sugo e, se trovi che sia troppo acido, aggiungi un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Il concentrato va ad addolcire il sugo andando a ridurre l’acidità.
Come si preparano gli gnocchetti alle vongole e pomodorini
Gnocchetti alle vongole e pomodorini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 500 g gnocchetti
- 500 g vongole veraci
- 20 pomodorini
- 1 spicchio aglio
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Far soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella. Tagliare a metà i pomodorini ed unirli al soffritto. Cuocere per circa 5 minuti fino a che la pelle dei pomodorini non inizia a raggrinzirsi (NB: non oltrepassare questo grado di cottura altrimenti la pelle si staccherà).
- Aggiungere il prezzemolo e assaggiare il sugo. Se dovesse essere troppo acido aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
- Porre le vongole in una padella ben calda insieme a un filo d’olio. Coprire con il coperchio e cuocere con la fiamma al massimo fino a che le vongole non si saranno aperte (circa 3 minuti). Spegnere il fornello, sgusciare le vongole e trasferirle nella padella con il sugo (tenerne da parte qualcuna completa di valve per decorare i piatti).
- Immergere gli gnocchetti in acqua bollente poco salata. Non appena vengono a galla trasferirli nella padella con il sugo.
- Trasferire gli gnocchetti nei piatti e decorare con le vongole precedentemente messe da parte.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
bellissima ricetta, la cucinerò senz’altro e poi le farò sapere come è andata.
Grazie mille del commento 🙂
Altro piacevolissimo piatto, ma fa un caldo che anche cuocendo l’acqua per la pasta è un bel problema,
tanti saluti
Grazie mille 🙂