Insalata di seppie, pomodorini e basilico
L’insalata di seppie, pomodorini e basilico è un delizioso secondo di pesce da servire freddo. Le seppie, tenerissime, sono davvero semplici da preparare e il piatto può essere preparato prima, mantenuto in frigorifero e servito al momento dell’arrivo degli ospiti.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione e trucchi
Le seppie, con pochissimi grassi e con circa 80 kcal per 100 g, si possono considerare a tutti gli effetti un alimento sano e ipocalorico. Io le preparo molto spesso (vedi anche le ricette delle seppie alla griglia, di quelle ripiene, di quelle con piselli in bianco) e non mi è mai capitato di trovarle dure o gommose.
Cuocere seppie morbide non è una questione di fortuna ma ci sono poche e semplici regole che ti permetteranno sempre di ottenere un buon risultato, ecco quali:
- a meno che tu non abbia bisogno del sacchetto del nero (vedi risotto al nero di seppia), utilizzare seppie decongelate ti permetterà di ottenere carni più tenere. Il processo di surgelazione e successivo scongelamento (in frigorifero) va infatti ad intenerire le carni. utilizzare seppie decongelate, fra l’altro, è fondamentale in quei casi in cui queste ultime vadano servite crude. Questi molluschi sono infatti spesso infestate da larve di Anisakis. L’utilizzo di prodotti preventivamente abbattuti/surgelati mette al riparo dal rischio di contrarre l’anisakidosi;
- le seppie vanno cotte molto brevemente (5-10 minuti) oppure molto a lungo (più di 40 minuti);
- se devi cuocere le seppie a lungo, conviene acquistare quelle molto grandi (ca. 1 kg l’una). Le carni reggono infatti molto bene le lunghe cotture e hanno una resa migliore.
Fatta questa premessa per preparare l’insalata di seppie e pomodorini che presento qui oggi ti consiglio di acquistare seppie decongelate di grosse dimensioni. La preparazione è davvero semplice e, se escludiamo i tempi di bollitura, anche molto veloce. Si tratta di un piatto molto versatile in quanto può fungere sia da antipasto di pesce che da secondo piatto. L’insalata di seppie e pomodorini può essere preparata con largo anticipo e mantenuta in frigorifero fino all’arrivo degli ospiti.
NB: io ho ripreso e montato questa video ricetta in periodo estivo quando è disponibile il basilico fresco. Se tuttavia vuoi preparare questo piatto in periodo autunnale o invernale, ad esempio per una cena della vigilia o per un menù di capodanno, puoi sostituire il basilico con il prezzemolo.
Come si prepara l’insalata di seppie e pomodorini
Insalata di seppie e pomodorini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 seppia di grosse dimensioni ca. 1 kg
- 20 pomodorini
- 1 spicchio aglio
- 10-15 foglie basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Pulire le seppie decongelate rimuovendo il rostro, gli occhi, le parti più cartillaginose e gli eventuali residui di pelle attaccati alla sacca.
- Immergere le seppie pulite in acqua fredda e portare a bollore. Cuocere per circa 40 minuti a partire dall’inizio del bollore.
- Tagliare in quarti i pomodorini e tritare grossolanamente le foglie di basilico. Trasferire il tutto in una ciotola e aggiungere uno spicchio d’aglio spremuto.
- Scolare le seppie, raffreddarle con acqua fredda e tagliarle a pezzetti.
- Mescolare seppie, pomodorini e basilico insieme a un filo d’olio e, a propria discrezione, al sale.
Trasferire nei piatti e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Mi ispira e me la annoto tra gli antipasti natalizi. Grazie di averla condivisa 🙂
Proposta davvero piacevole… Io di solito invece che lessarle, faccio un’insalata di seppie alla griglia con anche le patate oltrechè i pomodorini. Una bontà!
Bella idea, bravissima! Così c’è anche il sapore di seppie grigliate che ha sempre il suo perché. Da provare sicuramente 🙂