Seppie con piselli in bianco (TENERE E VELOCI IN PADELLA)
Le seppie con piselli in bianco sono un secondo di pesce veloce cotto in padella. Ecco i trucchi per renderle tenerissime anche senza lunghe cotture.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Trucchi per evitare che le seppie risultino dure o gommose
Cucinare le seppie in padella con i piselli è semplicissimo. Ci sono però alcuni trucchi per renderle tenere, ecco quali:
- compra seppie decongelate. Il processo di congelamento e successivo scongelamento rompe le fibre muscolari. Le carni delle seppie perdono così di tenacità e sono molto più facili da cuocere (anche se si sbaglia la cottura).
- le seppie vanno cotte molto brevemente (pochi minuti) oppure molto a lungo. Personalmente se le preparo in umido le cucino a lungo, se le preparo in bianco le cucino brevemente. È per questo motivo che in questa ricetta ho utilizzato due padelle (una per i piselli e una per le seppie); in questo modo ho avuto più controllo nella cottura dei molluschi che deve essere breve.
Tutto qui, rispetta le due regole sopra e vedrai che otterrai sempre seppie tenerissime!
NB: le seppie sono uno dei prodotti del mare che preparo più spesso, guarda anche come prepararle alla griglia, in umido, nel risotto al nero di seppia oppure al forno ripiene.
Come si cucinano le seppie in padella con i piselli
Seppie con piselli in bianco (TENERE E VELOCI IN PADELLA)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 500 g seppie già pulite
- 250 g piselli surgelati
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai emulsione di olio aglio, prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Preparare un’emulsione con un piccolo spicchio d’aglio spremuto, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato e abbondante olio extravergine di oliva.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una padella con poco olio extravergine di oliva. Aggiungere quindi i piselli e cuocerli (eventualmente aggiungendo poca acqua) per 5-10 minuti.
- Cuocere le seppie in un’altra padella. Iniziare dal lato “cavo” e cuocere 3-4 minuti. Le seppie rilasceranno molta acqua che andrà fatta evaporare quasi completamente a fiamma alta.
- Girare le seppie e cuocerle (sempre a fiamma viva) per 2-3 minuti (inizieranno a fare una sorta di crosticina).
- Trasferire le seppie nella padella con i piselli, aggiungere qualche cucchiaio dell’emulsione preparata in precedenza e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire!
LINK SPONSORIZZATI
Ho sempre fatto le seppie con piselli aggiungendo anche la passata di pomodoro. Molto interessante anche questa versione in bianco. Da provare!