Insalata di tonno e patate
L’insalata di tonno e patate è perfetta per un menù di magro o per un veloce pranzo estivo da gustare freddo. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Le insalate di pesce sono un secondo jolly che si presta ad essere servito in diverse occasioni. Sono infatti perfette per un menù della Vigilia o del Venerdi Santo in cui non si mangia carne, ma anche per un veloce pranzo estivo, magari fuori casa, in ufficio o per un picnic. L’insalata di tonno e patate si gusta fredda o tiepida ed è estremamente versatile. In questa versione io l’ho arricchita con una fagiolata rustica (che contiene fagioli e cipolle e ha un gusto vagamente agrodolce), pomodori secchi sott’olio, olive taggiasche e olive nere. Se vuoi delle varianti puoi aggiungere uova, capperi, pomodorini, zucchine, ecc. L’importante è che ci sia qualcosa a legare i diversi ingredienti. Nel mio caso ho utilizzato un’emulsione di olio, aglio e prezzemolo che trovo si sposi magnificamente con il resto degli ingredienti. In ogni caso si tratta di un antipasto di pesce facile, che piace ai bambini e a tutta la famiglia. Che aspetti a provarla?
NB: dai un’occhiata anche all’insalata di polpo e patate e a all’insalata di seppie e melanzane.
La ricetta dell’insalata di tonno e patate
Insalata di tonno e patate – Antipasto di pesce freddo facile e veloce
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 240 g tonno peso sgociolato
- 4-5 patate
- 1 barattolo fagiolata rustica
- 2-3 cucchiai olive nere
- 2-3 cucchiai olive taggiasche
- 5-6 pomodori secchi sott’olio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
- aceto q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare le patate a cubetti e cuocerle a vapore per 8/10 minuti in pentola a pressione. NB: per mantenerle più integre conviene aggiungere un po’ di aceto nell’acqua.
- Tritare il prezzemolo
Preparare un’emulsione con prezzemolo tritato, aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo), un pizzico di sale e abbondante olio extravergine di oliva.
- Unire tutti gli altri ingredienti alle patate ed aggiungere qualche cucchiaio dell’emulsione preparata in precendenza. Mescolare quindi la preparazione
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI