Insalata di tonno e patate

L’insalata di tonno e patate è perfetta per un menù di magro o per un veloce pranzo estivo da gustare freddo. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

insalata di tonno e patate

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Presentazione

insalata di tonno e patate

Le insalate di pesce sono un secondo jolly che si presta ad essere servito in diverse occasioni. Sono infatti perfette per un menù della Vigilia o del Venerdi Santo in cui non si mangia carne, ma anche per un veloce pranzo estivo, magari fuori casa, in ufficio o per un picnic. L’insalata di tonno e patate si gusta fredda o tiepida ed è estremamente versatile. In questa versione io l’ho arricchita con una fagiolata rustica (che contiene fagioli e cipolle e ha un gusto vagamente agrodolce), pomodori secchi sott’olio, olive taggiasche e olive nere. Se vuoi delle varianti puoi aggiungere uova, capperi, pomodorini, zucchine, ecc. L’importante è che ci sia qualcosa a legare i diversi ingredienti. Nel mio caso ho utilizzato un’emulsione di olio, aglio e prezzemolo che trovo si sposi magnificamente con il resto degli ingredienti. In ogni caso si tratta di un antipasto di pesce facile, che piace ai bambini e a tutta la famiglia. Che aspetti a provarla?

NB: dai un’occhiata anche all’insalata di polpo e patate e a all’insalata di seppie e melanzane.

La ricetta dell’insalata di tonno e patate

Insalata di tonno e patate – Antipasto di pesce freddo facile e veloce

Un antipasto di pesce freddo che si prepara in pochi minuti, piace ai bambini e a tutta la famiglia. L’ideale per un menù di magro come quello della Vigilia di Natale o del Venerdì Santo ma anche per pasti fuori casa, al lavoro o picnic.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword insalata, patate, tonno
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 240 g tonno peso sgociolato
  • 4-5 patate
  • 1 barattolo fagiolata rustica
  • 2-3 cucchiai olive nere
  • 2-3 cucchiai olive taggiasche
  • 5-6 pomodori secchi sott’olio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • sale q.b.
  • aceto q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare le patate a cubetti e cuocerle a vapore per 8/10 minuti in pentola a pressione. NB: per mantenerle più integre conviene aggiungere un po’ di aceto nell’acqua.
    tagliare e lessare le patate
  2. Tritare il prezzemolo
    tritare il prezzemolo
  3. Preparare un’emulsione con prezzemolo tritato, aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo), un pizzico di sale e abbondante olio extravergine di oliva.

    emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  4. Unire tutti gli altri ingredienti alle patate ed aggiungere qualche cucchiaio dell’emulsione preparata in precendenza. Mescolare quindi la preparazione
    preparazione insalata di tonno e patate
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    insalata di tonno e patate

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.