Lonza di maiale al latte (SALVACENA)
La lonza di maiale al latte è un secondo piatto piatto salvacena gustoso e facile da preparare. Mai più lonza secca e stopposa con questa ricetta!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi qualche consiglio se non ti è chiaro qualcosa!
Presentazione
Non so se ti è mai capitato di cucinare le fettine di lonza in padella. Se ti limiti a metterle sulla padella e cuocerle come se fosse un filetto ti ritroverai con della carne secca e stopposa. Uno dei modi più semplici per ovviare al problema consiste nell’abbinarci una salsa (vedi anche lonza di maiale alla senape). In questo caso ho preparato una semplicissima crema di latte utilizzando un cucchiaino di maizena (amido di mais) per addensare e abbondante noce moscata per insaporire. Il risultato sono delle fettine di carne di maiale saporite e per nulla secche.
NB: ho sempre odiato macinare la noce moscata con le piccole grattugie fornite insieme alla spezia. Il macinino per la noce moscata (vedi il mio) è stato uno dei migliori acquisti fatti per la mia cucina. Viva la praticità!
Come preparare le fettine di lonza di maiale in padella con crema di latte:ricetta
Lonza di maiale al latte (SALVACENA)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 fettine lonza
- 200 ml latte
- 1/4 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaino maizena
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Rosolare qualche minuto (da ambo i lati) le fettine di lonza di maiale in una buona padella antiaderente (vedi la mia) leggermente unta. Sfumare con vino bianco e far evaporare l’alcool.
- Mescolare un cucchiaino di maizena in nel latte (assolutamente NON caldo altrimenti farà grumi). Una volta mescolato versare il latte sopra le fettine di lonza in cottura. Spolverare con abbondante noce moscata.
- Salare e servire le fettine di lonza non appena la crema di latte, aromatizzata alla noce moscata, si sarà addensata.
LINK SPONSORIZZATI
Fatta ieri sera! Davvero buona e diversa dal solito 🙂
Ero alla ricerca di ricette per la lonza di maiale a fette per cambiare un po’ e sono capitata nella tua. Di solito le preparo sempre come involtini con lo speck. Questa mi ispira davvero, grazie!
Grazie mille a te del commento 🙂 Torna a trovarmi Maria 🙂
Le fettine di lonza erano morbidissime ma la cremina mi ha fatto qualche grumetto. Comunque ottime, grazie 🙂
Sono contento ti sia piaciuta 🙂 Per i grumi probabilmente la maizena non era ben mescolata quando l’hai aggiunta alla preparazione 🙂