Pasta al pesto di pomodori secchi e noci
Questa pasta al pesto di pomodori secchi e noci è FA-VO-LO-SA… e anche veloce da fare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
In questo blog ho più volte presentato delle pastasciutte al pesto alternative fatte con il frullatore anziché con il mortaio (vedi ad esempio questa pasta al pesto di zucchine e pistacchi e questa al pesto di noci e salmone). In quei piatti ho usato il frullatore per praticità, ma ogni volta trovavo seccante ripulire il contenitore dall’olio che, a differenza del vetro, tende a rimanere attaccato alla plastica. In altre parole la praticità iniziale la ripagavo con una seccatura finale.
Così, d’impulso, ho comprato questo mortaio con pestello (vedi su Amazon) per vedere se il pesto fatto in modo tradizionale fosse tanto più laborioso da preparare. Beh, preparare il pesto col mortaio è ovviamente un po’ più lungo (bisogna “lavorare” per circa 5 minuti), però è anche vero che la pulizia del granito è molto più agevole rispetto a quella della plastica. Quindi in conclusione, per questo genere di preparazioni, ho deciso di abbandonare la modernità e tornare alla tradizione.
Quando a questa pasta al pesto di pomodori secchi e noci c’è poco da dire. È davvero molto molto molto buona e il sapore del condimento ricorda molto i più famosi pesto alla mediterranea oppure alla siciliana.
Come si prepara la pasta al pesto di pomodori secchi e noci
Pasta al pesto di pomodori secchi e noci
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 300 g pasta
- 140 g pomodori secchi sott’olio
- 40 g noci
- 40-50 g parmigiano
- 5-6 foglie basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Porre le noci, i pomodori secchi, il basilico, l’olio e il parmigiano in un mortaio e lavorarli finché non si ottiene un composto omogeneo e dalla grana piuttosto fine.
- Immergere la pasta in acqua bollente e cuocerla secondo il tempo di cottura.
- Trasferire il pesto in una padella e aggiungere acqua di cottura della pasta. Mescolare finchè non si ottiene un sugo piuttosto cremoso.
- Trasferire la pasta nella padella e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
buonissima!! avevo rimasto un pochissima panna ed ho aggiunto anche quella…Ottima davvero!!
Grazie mille Lalla, sono felice ti sia piaciuta 🙂