Polpette di lenticchie
Cerchi una ricetta di polpette di lenticchie da cuocere nella friggitrice ad aria? Questa è infallibile! Qui sotto trovi il procedimento passo passo e la video ricetta.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Ricetta
Polpette di lenticchie in friggitrice ad aria
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 500 g lenticchie cotte
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- 2 spicchi aglio
- olio q.b..
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 80 g parmigiano
- pangrattato q.b.
- 1 cucchiaio fecola di patate
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Frulla insieme aglio, prezzemolo, uova e lenticchie.
- Trasferisci la purea di lenticchie in una ciotola e aggiungi abbondante parmigiano, sale, pepe, un cucchiaio abbondante di fecola di patate e (poco) pangrattato. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Forma le polpette, io mi trovo bene ad usare un apposito stampo (vedi il mio). Mi permette di ottenere polpette sempre grandi uguali e non mi sporco nemmeno le mani.
Cospargi le polpette di pangrattato.
Ungi le polpette con un velo d'olio; io mi trovo bene ad utilizzare un apposito spruzzino per olio (vedi il mio).
- Trasferisci le polpette nel cassetto della friggitrice ad aria ponendo il lato unto in basso. Spruzza quindi nuovamente un velo d’olio. Cuoci a 180 °C per circa 15-20 minuti.
- Sforna le polpette di lenticchie e buon appetito.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Meno pangrattato utilizzi meglio è. In cottura tende infatti a seccare le polpette e a dare la consistenza della segatura pressata.
- Mantieni l’impasto il più molle possibile, in questo senso usare uno stampo come il mio aiuta molto perché consente di formare le polpette anche con impasti estremamente morbidi.
- La fecola di patate serve a trattenere i liquidi in cottura mantenendo le polpette morbide e succulente. Inoltre ha il pregio di renderle più compatte una volta cotte. Se non hai fecola puoi sostituirla con Maizena.
- Se soffri di intestino irritabile prediligi le lenticchie decorticate. Frulla inoltre molto bene i legumi, in questo modo saranno decisamente più digeribili.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire la fecola con la maizena.
- Puoi sostituire l’aglio con la cipolla o lo scalogno.
- Puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, con il grana o con altri formaggi grattugiabili.
- Puoi usare sia lenticchie in scatola (come ho fatto io) sia lenticchie secce (preventivamente cotte).
Vuoi un’alternativa? Vai alla raccolta POLPETTE RICETTE
Conservazione
- Puoi conservare le polpette di lenticchie cotte in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 2 giorni. Per riscaldarle trasferiscile nuovamente nella friggitrice ad aria e scaldale a 180 °C per 5 minuti.
- Puoi anche congelare le polpette di lenticchie prima della cottura. Basta trasferirle in congelatore appena preparate e, non appena si sono rassodate, metterle in un sacchetto (possibilimente sottovuoto) dove puoi lasciarle per circa 3 mesi. Per la cottura segui la ricetta aggiungendo 5 minuti di cottura.
Che vino abbinare alle polpette di lenticchie
Le polpette di lenticchie hanno un sapore piuttosto delicato che non deve essere sovrastato dal vino. La forma contenuta le rende adatte ad essere servite come finger food o antipasto. Personalmente in questi casi le servirei con uno spumante, un blanc de blancs ad esempio.