Polpette 😋🍽😋 10 + 1 ricette facili per tutti i gusti

Ho selezionato per te le ricette di polpette più buone e facili da fare. Basta che segui le istruzioni e farai un figurone 🙂

Polpette ricette

Polpette di carne, di pesce, di verdure di legumi; o ancora polpette in padella, al forno, in friggitrice ad aria, fritte… Non esistono piatti con così tante variabili in gioco come le polpette. Si prestano bene ad essere un piatto del riciclo (utilizzando gli avanzi di altre preparazioni nell’impasto) come un piatto gourmet se si utilizzano ingredienti più ricercati. Le polpette sono perfette per sia un pranzo della domenica in famiglia sia ad una cena elegante (magari preparandole in formato più piccolo e servendole come aperitivo). In questa raccolta troverai polpette di tutti i tipi, ma non temere, con le foto passo passo e le video ricette è impossibile sbagliare. Porterai in tavola delle polpette deliziose cui nessuno saprà resistere.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Le migliori ricette di polpette… per fare bella figura con poco sforzo!

polpette di carne nel fornetto padella

1. Polpette di carne nel fornetto doppio

Le polpette di carne sono un grande classico. In questa versione le ho preparate utilizzando uno stampo per falafel (così vengono tutte uguali e non ci si sporca le mani) e le ho cotte nella padella fornetto (o padella doppia) che permette di velocizzare i tempi di cottura. Nella ricetta troverai anche un trucchetto per mantenerle compatte fuori e morbide e succulente dentro.

Difficoltà: FACILE


polpette di pesce al forno

2. Polpette di pesce al forno

Le polpette di pesce si possono preparare con qualsiasi tipologia di pesce. In questo caso io ho utilizzato persico che ha 2 vantaggi: poche lische e costo contenuto. La preparazione è semplicissima e si tratta di un piatto che piace molto anche ai bambini. Io ho cotto le polpette al forno ma si possono anche friggere oppure cuocere nella friggitrice ad aria. In ogni caso il risultato sarà eccellente e piacerà a tutti!

Difficoltà: FACILE


polpette di ceci e tonno in friggitrice ad aria

3. Polpette di ceci e tonno nella friggitrice ad aria

Queste polpette si preparano utilizzando 2 scatole di ceci e una scatola di tonno sott’olio. La ricetta è facilissima e, se si usa come ho fatto io uno stampo per falafel, non ci si sporca nemmeno le mani. Io le ho cotte in friggitrice ad aria ma si possono anche cuocere al forno o fritte. Le polpette si possono congelare prima della cottura così da averle sempre pronte per ogni evenienza.

Difficoltà: FACILE


4. Polpette di zucchine nella friggitrice ad aria

Tra le polpette di verdure quelle di zucchine sono sicuramente tra le più gettonate. La preparazione è super facile e le polpette si possono congelare in modo da cuocerle al bisogno. Queste polpette sono perfette sia per una cena infrasettimanale che per un pranzo della domenica. Sono inoltre ottime anche come finger food da servire durante un aperitivo.

Difficoltà: FACILE


polpette di fagioli

5. Polpette di fagioli

Se hai problemi a digerire i fagioli, o se ti danno gonfiore, le polpette di fagioli potrebbero essere la svolta. Andando infatti a frullare i legumi, questi diventano più digeribili e possono essere consumati anche da chi non è solito mangiarli abitualmente. Queste polpette sono insomma un modo sfizioso per incrementare la quota di legumi nella propria dieta.

Difficoltà: FACILE


polpette con merluzzo in friggitrice ad aria

6. Polpette con merluzzo surgelato nella friggitrice ad aria

Il merluzzo surgelato è uno di quegli ingredienti che non mancano mai nelle cucine di chi ha bimbi piccoli. Le polpette di merluzzo sono un modo un po’ diverso dal solito per prepararlo. Piacciono ai bambini e sono davvero sfiziose.

Difficoltà: FACILE


Polpette di melanzane e ceci al forno

7. Polpette di ceci e melanzane al forno

Tra le ricette di polpette vegetariane quelle a base di ceci e melanzane sono tra le più buone. Sono gustose, appetitose, sostanziose (forniscono anche proteine dai ceci) e piacciono anche ai non vegetariani. Sono ottime sia come piatto principale che come antipasto (magari accompagnate da un bel calice di prosecco).

Difficoltà: FACILE


polpette di pollo nella friggitrice ad aria

8. Polpette di pollo nella friggitrice ad aria

Se ti piace mangiare sano e prediligi una cucina facile e veloce, le polpette di pollo con cottura nella friggitrice ad aria fanno al caso tuo. Sono appetitose, leggere, croccanti fuori e morbide dentro. Un piatto perfetto per le persone amanti del fitness e del benessere, attente alla propria salute. Piacciono a bambini e adulti e sono perfette per pranzi e cene in famiglia o con amici. Provale e non te ne pentirai.

Difficoltà: FACILE


Polpette di ricotta e olive in padella

9. Polpette di ricotta e olive in padella

Le polpette di ricotta e olive sono ricche, golose e decisamente gustose, grazie anche al sapore deciso delle olive. Sono perfette sia per un pranzo in famiglia che servite come antipasto (in porzioni più piccole). Mettono d’accordo grandi e piccini e si preparano facilmente.

Difficoltà: FACILE


Polpette di zucchine

10. Polpette di zucchine ripiene di mozzarella

Ti ispirano delle polpette vegetariane morbide, gustose, saporite e dal ripieno filante? Le polpette di zucchine ripiene di mozzarella sono tutto questo. La preparazione è molto facile e la ricetta si presta a varianti (ad esempio sostituendo la mozzarella con provola o altri formaggi filanti). Provale e non te ne pentirai!

Difficoltà: FACILE


BONUS – Polpette con carne avanzata

Polpette ricette
5 da 2 voti
Stampa

Polpette 😋🍽😋 10 + 1 ricette una più buona dell’altra

Tante ricette di polpette sfiziose e saporite, una più buona dell’altra e tutte facili da preparare grazie alle foto passo passo e alle video ricette.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword polpette
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 1
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 250 g carne avanzata lessi, brasati, pollo allo spiedo, ecc.
  • 300 g patate lesse
  • 1 spicchio aglio
  • 1 uovo
  • 2-3 cucchiai parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio maizena
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tritare la carne insieme alle patate, allo spicchio d’aglio, all’uovo, al prezzemolo e al parmigiano.
  2. Aggiungere sale, pepe e impastare la carne tritata con un cucchiaio di maizena e poco pangrattato.
  3. Formare le polpette e rotolarle nel pangrattato.
  4. Spruzzare le polpette con uno spruzzino per olio.
  5. Cuocere le polpette del riciclo in forno ventilato o in friggitrice ad aria a 120-200 °C per circa 15 minuti.
  6. Sfornare le polpette e servirle.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Matilde ha detto:

    5 stars
    ho fatto le polpette di carne quando le avevi postate la prima volta. Davvero buonissime 🙂

  2. Sandra ha detto:

    5 stars
    Bellissima raccolta, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.