Polpetti in umido

I polpetti in umido sono un secondo di pesce tipico della cucina veneziana molto semplice da preparare e davvero delizioso. Qui ti spiego tutto!

Polpetti in umido

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉



Come si preparano i polipetti in umido

Polpetti in umido

I polpetti in umido, ma anche i moscardini in umido, sono un secondo di pesce tipico della cucina veneziana. La preparazione è molto semplice anche se non molto veloce. I risultati però ripagheranno ampiamente delle attese.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword moscardini, polpetti
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 3
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 750 g polpetti
  • 500 ml polpa di pomodoro
  • 1 piccola cipolla
  • 2-3 cucchiai concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio aglio
  • 1 bicchiere vino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tritare una piccola cipolla e uno spicchio d’aglio. Trasferirli quindi in una casseruola con un filo d’olio e farli soffriggere a calore medio basso per una decina di minuti. Nel frattempo tritare finemente un mazzetto di prezzemolo..
    tritare prezzemolo e soffriggere aglio e cipolla
  2. Una volta soffritto aglio e cipolla aggiungere i polpetti. Alzare il fornello al massimo e cuocere per 5-10 minuti. I polpetti in questa fase rilasceranno moltissima acqua e si ridurranno notevolmente di volume.
    cottura polpetti in casseruola
  3. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare per qualche minuto.
    aggiungere il vino
  4. Aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro e continua la cottura, con coperchio e a calore basso per almeno 40-50 minuti.
    aggiungere polpa e concentrato di pomodoro
  5. Trascorsi almeno 40 minuti di cottura aggiungere il prezzemolo e mescolare.
    aggiungere il prezzemolo
  6. Servire i polpetti in umido portando la casseruola direttamente a tavola.
    Polpetti in umido

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

Questa ricetta può essere fatta sia con i polpetti (intesi come piccoli polpi) che con i moscardini. Per capire se sono polpi o moscardini guarda i tentacoli. I polpi hanno 2 file di ventose per ogni tentacolo mentre i moscardini hanno una sola fila di ventose per tentacolo.

Precisazione 1

Attenzione ai dialetti. Il polpo è spesso chiamato piovra o, nel sud Italia, polpo da scoglio. I moscardini invece sono spesso chiamati polipetti (impropriamente perché i polipi non hanno niente a che vedere con polpi, moscardini e affini) oppure, sempre nel Sud Italia, polpi di sabbia.

Precisazione 2

Molti considerano i moscardini come i cugini meno pregiati dei polpi. Beh, si tratta di specie diverse con gusti diversi. Non c’è un meglio o un peggio. Sono entrambi molto buoni anche se leggermente diversi in termini di sapore.

Precisazione 3

I polpetti in umido e i moscardini in umido sono uno dei più classici dei cicchetti veneziani. Se ti capita di visitare Venezia fermati in un bacaro e non perdere l’occasione di mangiarli (serviti su una fetta di pane croccante) insieme ad un calice di prosecco o di spritz.

Consigli

  • Cuoci sempre molto a lungo i polpetti. In caso contrario tenderanno a rimanere duri e/o gommosi.
  • Le foglie di prezzemolo non reggono le lunghe cotture (per questo il trito si aggiunge solamente a fine cottura) ma i gambi, più legnosi, non hanno problemi. Se vuoi dare più sapore al soffritto aggiungi i gambi di prezzemolo fin dall’inizio e rimuovili solamente prima di aggiungere i polpetti o i moscardini.

Varianti e alternative

  • Puoi sostituire i polpetti con i moscardini.
  • Puoi omettere l’aglio.
  • Puoi aggiungere qualche oliva nera e una manciata di capperi.

Vuoi un’alternativa? Prova i calamari in umido o le seppie in umido.

Conservazione

Puoi conservare i polpetti in umido in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Noterai che il giorno dopo saranno ancora più buoni.

Che vino abbinare ai polpetti in umido

Questo secondo di pesce ha un sapore delicato ed equilibrato. L’abbinamento ideale è un vino bianco secco, fermo e minerale. Personalmente, per vicinanza geografica al luogo in cui vivo, abbinerei un vino bianco friulano del Collio. In alternativa, per chi preferisce vini del sud, abbinerei un buon Vermentino.

Che differenza c’è tra polpi, polpi di scoglio, polpi di sabbia, piovre, polipetti e moscardini?

Guarda i tentacoli. Se ci sono 2 file di ventose per ogni tentacolo è un polpo. Se c’è una sola fila di ventose per tentacolo allora è un moscardino. Quanto agli altri termini, il polpo è conosciuto anche come piovra o polpo di scoglio. I moscardini invece sono spesso chiamati polipetti o polpi di sabbia. .

Polpetti in umido

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.