Risotto al merluzzo e prezzemolo VELOCISSIMO
Il risotto al merluzzo e prezzemolo è un primo di pesce cremoso, saporito e velocissimo da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Solitamente a casa nostra a pranzo, ma anche a cena, preparo una sola portata. La scelta, dovuta principalmente alla mancanza di tempo, non significa però che ci si debba adattare a pasti squilibrati dal punto di vista nutrizionale. Semplicemente, se preparo un secondo ricco in proteine cercherò di abbinarci un contorno che contenga carboidrati. Viceversa, se preparo un primo piatto che contiene prevalentemente carboidrati (come una pasta o un risotto), cercherò di preparare un sugo ricco in proteine e grassi con cui condirlo.
Il risotto di oggi segue un po’ la mia consuetudine sopra descritta. Si tratta di un risotto che, grazie alla pentola a pressione, si prepara in pochissimi minuti e che, grazie al merluzzo, è piuttosto equilibrato anche dal punto di vista della ripartizione tra nutrienti. I carboidrati arrivano dal riso, le proteine dal merluzzo, e i grassi dall’olio di olio extravergine di oliva che, altro punto a favore, è utilizzato per gran parte a crudo.
Inoltre, andando ad utilizzare merluzzo, abbiamo la certezza di utilizzare un pesce pescato e non un pesce allevato. In altre parole, utilizzeremo ingredienti di grande qualità spendendo tuttavia davvero poco. Credimi, dai una chance a questo risotto al merluzzo e prezzemolo e vedrai che non te ne pentirai!
NB: se cercavi un primo di pesce con il merluzzo, potresti trovare interessante anche questa pasta al ragù di merluzzo e peperoni!
Come si prepara il risotto al merluzzo e prezzemolo
Risotto al merluzzo e prezzemolo
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 1 filetto di merluzzo
- 500 ml brodo
- 2 spicchi aglio
- 1 noce burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo tagliare a fettine il filetto di merluzzo.
- Rimuovere l’aglio dal soffritto e aggiungere il riso. Farlo tostare un paio di minuti a fiamma viva.
- Aggiungere il brodo (possibilmente caldo), mescolare e chiudere la pentola a pressione. Cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
- Frullare abbondante olio extravergine di oliva, qualche cucchiaio di prezzemolo, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale fino ad ottenere una salsa verde piuttosto omogenea. Trasferire l’emulsione in un dispencer per salse.
- Sfiatare e aprire la pentola a pressione. Aggiungere una noce di burro e mescolare vigorosamente per mantecare il risotto.
- Trasferire il risotto nei piatti e decorare con la salsa al prezzemolo preparata in precedenza.
- Servire.
- Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
E il merluzzo? Che fine ha fatto, poverello??😊
Si è dissolto e trasformato nella cremina buona buona del risotto 🙂
è interessante, si può fare anche con riso parboiled? e con filetto di branzino, non ho il merluzzo.
?
Col filetto di branzino si. Col riso parboiled a mio gusto no. Non fa una bella mantecatura 🙁
ok..allora provvedo ..grazie
Di nulla 🙂
Da quando mi hai fatto scoprire i risotti in pentola a pressione ormai li faccio praticamente solo così. Bella ricetta anche questa, mi piace soprattutto il decoro con la salsina verde 🙂