Rotolo di pollo con spinaci (in friggitrice ad aria o forno)

Questo rotolo di pollo con spinaci, prosciutto e formaggio è squisito e facile da realizzare. La cottura la puoi fare in forno o nella friggitrice ad aria. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

rotolo di pollo con spinaci

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Presentazione

rotolo di pollo con spinaci

Da quando ho acquistato la friggitrice ad aria (vedi su Amazon) uso il forno molto meno. Consuma infatti poca elettricità e non deve essere preriscaldata prima. Questo rotolo di pollo con spinaci, prosciutto e formaggio l’ho cotto appunto nella friggitrice ad aria in circa 50 minuti. Il bello di questo secondo piatto di carne è che gli spinaci mantengono la carne del pollo morbida e succulenta mentre l’esterno del rotolo si rosola e si compatta. Diventa quindi facile affettare il rollè mantenendo le fette ben integre (anche se lo si taglia appena sfornato). 

La cottura può essere fatta sia nella friggitrice ad aria (come ho fatto io) che nel forno. Il tempo di cottura è di circa 45-50 minuti a seconda delle dimensioni del rotolo. Io per sicurezza dopo 40 minuti di cottura ho iniziato a sondare la temperatura al cuore con un economico termometro a sonda (vedi su Amazon). Il rollè di pollo è cotto quando al centro la temperatura arriva a 75 °C. Una volta raggiunta la temperatura conviene sfornarlo così da mantenere la carne succulenta senza correre il rischio di seccarla troppo.

Questo secondo piatto primaverile è molto leggero e sfizioso ed è perfetto per un pranzo della domenica o per un pranzo di Pasqua. L’ideale per fare bella figura con i propri ospiti spendendo relativamente poco di materie prime.

NB: se cerchi un secondo di carne della domenica o delle grandi occasioni, dai un’occhiata al brasato cotto con cottura lenta, è davvero speciale!

La ricetta del rollè di pollo agli spinaci

5 da 1 voto
Stampa

Rotolo di pollo con spinaci, prosciutto e formaggio

Un secondo di carne della domenica o delle feste facile da preparare e che si può cuocere sia in forno che nella friggitrice ad aria.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword friggitrice ad aria, pollo
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 1 petto di pollo
  • 100 g prosciutto cotto
  • 70 g formaggio a fette
  • 300 g spinaci surgelati
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Cuocere gli spinaci ancora surgelati in padella con un bicchiere d’acqua per una 10-15 minuti. Spegnere il fornello quando l’acqua sarà evaporata.
    Lessare gli spinaci surgelati
  2. Tagliare a metà il petto di pollo. Incidere le due metà di petto di pollo e aprirle a farfalla. Incidere quindi nuovamente le due metà così da ottenere 2 grandi “fette” di petto di pollo.
    tagliare il petto di pollo
  3. Battere il petto di pollo con il batticarne
    battere il petto di pollo con un batticarne
  4. Stendere le 2 fette di petto di pollo sul tagliere sormontandole l’una sull’altra per 5 centimetri. Cospargerle quindi con sale e aglio in polvere.
    aggiungere sale e aglio in polvere al pollo
  5. Posare le fette di prosciutto sopra il pollo. Aggiungere quindi le fette di formaggio.
    aggiungere prosciutto e formaggio
  6. Aggiungere gli spinaci preventivamente lessati.
    aggiungere gli spinaci lessi
  7. Arrotolare le fette di pollo intorno al ripieno.
    arrotolare il pollo intorno al ripieno
  8. Legare il rotolo di pollo (vedi guida su come legare brasati e arrosti).
    legare il rotolo di pollo con spinaci
  9. Cuocere per 45-50 minuti a 180 °C nella friggitrice ad aria (vedi la mia su Amazon) oppure 50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180-200 °C. Il rotolo sarà pronto quando la temperatura al cuore misurata con un termometro a sonda (vedi il mio su Amazon) sarà superiore a 75 °C.

    cottura rotolo di pollo nella friggitrice ad aria
  10. Sfornare, tagliare a fette e servire il rotolo di pollo con spinaci prosciutto e formaggio.

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Assunta ha detto:

    5 stars
    Ho comprato un arrotolato di pollo al radicchio dal macellaio che tempi di cottura consigli? Ho una friggitrice ad aria Cosori. Grazie

    • Gianni ha detto:

      Buongiorno Assunta, i tempi sono indicativi a seconda della grandezza dell’arrotolato. In linea di massima ti direi 50 minuti più o meno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.