Salmone al cartoccio con pomodorini
Vuoi una ricetta per cucinare il salmone facile, veloce e senza sporcare pentole? Il salmone al cartoccio con pomodorini è la ricetta perfetta, che aspetti a provarlo?
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara il filetto di salmone al cartoccio
Salmone al cartoccio con pomodorini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 350-400 g filetto di salmone
- olio q.b.
- sale q.b.
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- 250 g pomodorini
- 2-3 cucchiai olive taggiasche q.b.
- 1-2 cucchiai capperi q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Taglia in quarti i pomodorini.
Trita finemente il prezzemolo e mettilo in una ciotolina. Aggiungi aglio spremuto con lo spremiaglio (questo è il migliore), sale, abbondante olio e mescola il tutto.
- Mescola i pomodorini con qualche cucchiaio di capperi. Aggiungi le olive taggiasche. Cospargi con l’emulsione preparata in precedenza.
- Taglia a pezzi il filetto di salmone e incidi al centro di ogni pezzo.
- Forma dei cartocci con la carta da forno e lo spago da cucina. Poni al centro il salmone. Aggiungi il mix di pomodorini, olive e capperi.
- Inforna a 200 °C per circa 30 minuti.
- Sforna il salmone al cartoccio. Buon appetito.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Usa pomodorini datterino e non ciliegino, rilasciano meno acqua e sono più adatti a questa ricetta.
- Acquista salmone di qualità. L’ideale è il salmone selvaggio, ma non va disdegnato nemmeno il salmone proveniente da buoni allevamenti (non il salmone primo prezzo). Se compri salmone surgelato, presta attenzione che non sia salmone Keta. È una specie che i giapponesi usano per le uova e ha carni magre, molto magre, troppo magre, così magre che quando le cucini risultano il più delle volte stoppacciose.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il salmone con la trota. Anzi, la sostituzione il più delle volte è vantaggiosa. Gli allevamenti di trote sono prevalentemente italiani e il pesce qualitativamente è solitamente una spanna sopra di quello degli allevamenti di salmone. Ovviamente con il salmone selvaggio il discorso è diverso.
- Puoi sostituire le olive taggiasche con olive nere o verdi.
- Puoi omettere i capperi o l’aglio.
Vuoi un’alternativa? Prova il salmone al cartoccio con limone e rosmarino.
Conservazione
Puoi conservare il salmone, direttamente dentro i cartocci, in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldalo in friggitrice ad aria per 4-5 minuti a 180 °C o per qualche minuto in più in forno.
Che vino abbinare
Il salmone è un pesce piuttosto grasso, ma il grasso in questo caso è “sgrassato” dall’acidità dei pomodorini. Alla fine ne esce un piatto piuttosto bilanciato che si adatta a un sacco di vini. Puoi servirlo con un qualsiasi vino bianco tale da non sovrastare il sapore del pesce. Personalmente sceglierei uno Chardonnay. Stagionalità