Salmone in padella all’arancia (INSOLITO E BUONO)
Il salmone in padella all’arancia è un secondo di pesce diverso dal solito e molto semplice da preparare.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Se stavi cercando un modo diverso dal solito per cucinare il salmone in padella sei capitato nel posto giusto. Il salmone è un pesce piuttosto grasso ed è uno dei motivi per cui viene molto bene cotto alla griglia o alla piastra. Quando lo si prepara in padella però, il grasso che si scioglie non ha modo di colare in una leccarda e il pesce, rimanendo immerso nel suo grasso, può risultare piuttosto pesante. Se aggiungiamo un po’ di farina e un agrume le cose cambiano. L’acidità data dagli agrumi sgrassa il gusto del pesce e la farina va a legare i liquidi formando una cremina.
Un avvertimento: il sapore finale della preparazione dipende molto dalla tipologia di arance che si sono utilizzate. Le arance più dolci daranno al salmone un gusto dolciastro, quelle più amare invece gli doneranno una connotazione più equilibrata. Perciò se ti piacciono i piatti con una connotazione più dolciastra (pensa ad esempio alla cucina cinese) puoi usare un arancia dolce, in caso contrario scegli un arancia amara oppure sostituiscila con un paio di limoni.
NB: vuoi un’alternativa? Vai alla ricetta del salmone al forno gratinato!
Come preparare il salmone in padella all’arancia
Salmone in padella all’arancia (INSOLITO E BUONO)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 tranci di salmone
- 1 arancia
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugiare un’arancia non trattata e mettere da parte la buccia. Tagliare quindi l’arancia a metà e spremerne il succo.
- Infarinare accuratamente i tranci di salmone da ambo i lati.
- Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio. Rosolare per un minuto per lato il salmone. Aggiungere quindi il succo d’arancia e coprire la padella con il coperchio. Cuocere per circa 5-10 minuti a fiamma media. Se la preparazione dovesse asciugarsi troppo diluire la cremina con un po’ d’acqua.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Il sapore di questo piatto varia molto in funzione della dolcezza dell’arancia utilizzata per prepararlo. Se non ti piacciono i gusti dolciastri utilizza un arancia amara o sostituisci l’agrume con un paio di limoni.
Grazie.Ottimo
Grazie a te del commento 🙂
Facile, vele e davvero buona
Grazie mille Elena 🙂