Secondi di pesce economici 🐟💰💶 27 ricette facili per fare bella figura

Con queste ricette facili e dettagliate riuscirai a portare a tavola dei secondi di pesce economici e deliziosi con cui fare bella figura con i tuoi ospiti.  Per ogni ricetta troverai il costo a porzione e la difficoltà, così sai già cosa aspettarti!

Secondi di pesce economici

Con il costo della vita che aumenta e gli stipendi sempre uguali le ricette di pesce stanno diventando sempre di più un lusso. Per questo ho deciso di creare questa raccolta di ricette di secondi di pesce economici, perfetti contro il carovita. Troverai piatti semplici e sfiziosi che incidono poco sul portafoglio. Sia secondi di pesce economici al forno che alla griglia, in padella o in friggitrice ad aria. Sono tutte ricette semplici e ben dettagliate, perfette per non sbagliare. Sia che cerchi secondi di pesce economici per la Vigilia, sia che cerchi idee per una cena di pesce di Capodanno o una cenetta romantica di San Valentino, sei nel posto giusto. Buona lettura!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Secondi di pesce economici: le migliori ricette per un pranzo da re!

sarde alla griglia

1. Sarde alla griglia o alla piastra

Vuoi fare una grigliata di pesce con tanti invitati ma vuoi spendere poco? Preparara le sarde alla griglia o alla piastra. Costano poco (5-6 euro al kg), sono deliziose e fanno bene. Io le cucino infilate negli spiedini, così si va bene a girarle e a servirle. Con un contorno di polenta o verdure grigliate puoi portare in tavola un classico piatto da sagra, godurioso ed economico.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


polpette di ceci e tonno in friggitrice ad aria

2. Polpette di ceci e tonno in friggitrice ad aria

Le polpette di tonno e ceci sono buonissime e molto facili da preparare. Per prepararne 2-3 porzioni si utilizzano 2 scatole di ceci e una di tonno. Sono ottime sia come secondo che come antipasto e piacciono generalmente a tutti, bambini compresi.

Costo: 2 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


merluzzo in vasocottura

3. Merluzzo in vasocottura

Il merluzzo in vasocottura è un secondo di pesce sfizioso e insolito. Gli ospiti restano sempre stupiti quando si presentano questi monoporzione in vasetto e si fa sempre bella figura. Per questa ricetta ho usato dei trancetti di merluzzo surgelati (più o meno 120 g a trancetto) che ho pagato circa 6-7 euro per una confezione da 4. I restanti ingredienti influiscono ben poco sul costo finale che è davvero contenuto.

Costo: 2 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Cefalo al forno

4. Cefalo al forno con verdure sfiziose

Il cefalo (o volpina) è un pesce molto sottovalutato. Tendenzialmente ha carni buone come quelle del branzino. Bisogna fare attenzione però alla provenienza. I cefali pescati in aree fangose o portuali hanno un cattivo sapore e sono da evitare. Se però trovi cefali di qualità farai letteralmente un affare. Sono buonissimi e costano poco (meno di 10 euro/kg). Se non l’hai mai cucinato prova questa ricetta di cefalo al forno con verdure, è davvero SUPER.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


polpette di pesce al forno

5. Polpette di pesce al forno

Con le polpette di pesce al forno non sbagli mai. Sono sfiziosissime e ottime sia servite come secondo piatto che come antipasto. Puoi farle con qualsiasi tipo di pesce ma, se scegli il persico come ho fatto io ( basta un filetto da 500 g), è possibile ottenere un ottimo secondo di pesce spendendo davvero poco.

Costo: 2 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Trota al cartoccio

6. Trota al cartoccio nella friggitrice ad aria

La trota è un’ottima alternativa al salmone. È decisamente meno costosa, e gli allevamenti (prevalentemente italiani) garantiscono prodotti di qualità superiore rispetto al salmone (le trote sono pesci molto più delicati dei salmoni e necessitano di acque pulite per sopravvivere). Mediamente, nella mia pescheria di fiducia, un filetto di trota di buona qualità lo trovo a 15-20 euro/kg. Con 4-500 g di trota si possono preparare 3 cartocci. Il costo dei restanti ingredienti è marginale.

Costo: 3-4 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


persico al forno con patate e pomodorini

7. Persico al forno con patate e pomodorini

Il persico africano è un pesce venduto sotto forma di filetti reperibile praticamente in ogni pescheria italiana. Il costo è solitamente molto contenuto e mediamente si trova a 12-15 euro al kg. Patate, pomodorini e cipolla influiscono molto marginalmente sul costo del piatto finale che resta pertanto piuttosto contenuto (considerato che con un filetto di persico di 5-600 g mangiano tranquillamente 3 persone).

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sgombro con salsa allo yogurt

8. Filetti di sgombro con salsa allo yogurt

I filetti di sgombro alla piastra con salsa allo yogurt sono un secondo di pesce molto salutare, delizioso e davvero economico. Gli sgombri, come tutto il pesce azzurro, sono ricchissimi di omega 3, fanno bene e costano poco. La pelle molto sottile può essere tranquillamente mangiata e le carni semigrasse sono perfette per la cottura alla griglia o alla piastra. Considerato che gli sgombri costano normalmente tra i 5 e i 10 euro al kg questa ricetta non peserà particolarmente sul portafoglio.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


trota in padella al limone

9. Trota in padella al limone

Molti considerano la trota come una parente povera del salmone. In realtà, tra una trota di allevamento e un salmone di allevamento, la trota dal punto di vista qualitativo vince il più delle volte. Gli allevamenti di trote infatti si trovano prevalentemente in Italia (in aree montane) e hanno standard qualitativi molto alti. Ciononostante le trote costano decisamente di meno del salmone. Un filetto di qualità costa mediamente sui 15-20 euro al kg. Considerato che una porzione standard è di 200 grammi è facile intuire che la trota in padella al limone è un piatto alla portata di tutte le tasche.

Costo: 3-4 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sgombro al forno con limone e pomodorini

10. Sgombro al forno con limone e pomodorini

Lo sgombro al forno con limone e pomodorini è un secondo di pesce azzeccato. Le carni semigrasse dello sgombro vengono “sgrassate” dall’acidità del limone e pomodorini rendendo il piatto davvero equilibrato. Il costo è basso perché lo sgombro si trova a meno di 10 euro/kg.

Costo: 3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Smeriglio in padella alla mediterranea

11. Smeriglio in padella alla mediterranea

Lo smeriglio (detto anche vitello di mare) è una specie di squalo molto apprezzata in cucina. Le carni ricordano quelle del pesce spada ma costano decisamente meno. Il costo dello smeriglio mediamente è intorno ai 15 euro/kg e una porzione standard è di 200-250 grammi. Nonostante il costo economico lo smeriglio in padella va consumato solo occasionalmente perché gli squali sono pesci al vertice della catena alimentare e pertanto hanno concentrazioni di mercurio sopra la media.

Costo: 3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


filetto di trota alle mandorle

12. Filetto di trota alle mandorle

La trota alle mandorle si prepara in padella in modo facile e veloce ed il gusto è davvero buono. Il costo dei filetti di trota (solitamente intorno ai 15-20 euro/kg) rende il piatto relativamente poco costoso e adatto un po’ a tutte le tasche.

Costo: 3-4 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sandwich di sarde e pancetta

13. Sandwich di sarde e pancetta

Poca spesa, tanta resa. Questi “panini” di sarde e pancetta sono buonissimi e costano veramente poco. Le sardine sono il pesce più economico che puoi trovare in pescheria e solitamente sono vendute a 5-6 euro/kg. Puoi servire i sandwich di sarde e pancetta sia come secondo che come antipasto, in ogni caso ti permetteranno di fare una gran bella figura spendendo poco.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Filetti di sgombro al limone e rosmarino

14. Filetti di sgombro al limone e rosmarino

I filetti di sgombro al limone e rosmarino sono un piatto molto valido sia dal punto di vista nutrizionale (lo sgombro è ricchissimo di omega-3) che dal punto di vista del gusto (l’acidità del limone sgrassa il sapore delle carni semigrasse dello sgombro). Considerato che lo sgombro si trova normalmente a meno di 10 euro/kg e che un paio di limoni e un rametto di rosmarino probabilmente lo hai già in casa, con pochi euro puoi portare in casa un piatto da re.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Ricetta involtini di merluzzo in padella con pancetta

15. Involtini di merluzzo e pancetta

Ultimamente il merluzzo non è tra i pesci più economici, ma tra i banchi dei surgelati i filetti sono spesso in offerta. Se approfitti di queste occasioni puoi provare a preparare gli involtini di merluzzo e pancetta. Sono facilissimi e davvero buoni.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sardine al forno gratinate

16. Sardine al forno gratinate

Queste non sono le solite sardine gratinate ma hanno un trucco. Io ci metto una fettina di lardo che le rende davvero SUPER. Ad ogni modo le sardine sono il pesce più economico che ci sia (5-6 euro/kg); il lardo affettato non è a buon mercato ma se ne usa poco. Complessivamente le sardine al forno gratinate sono un secondo di pesce da leccarsi i baffi che costa davvero poco.

Costo: 3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Cottura degli sgombretti nel barbecue con la pelle verso l'alto

17. Sgombretti alla griglia

In alcuni periodi dell’anno capita di trovare in pescheria degli sgombretti di piccole dimensioni. Sono poco più grandi delle sardine ed è facile aprirli a libro. Gli sgombretti alla griglia aromatizzati con aglio, olio e prezzemolo sono davvero spettacolari. Il costo è molto contenuto (solitamente gli sgombretti sono venduti a meno di 10 euro/kg) e valgono ogni euro speso.

Costo: 3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sarde alla greca

18. Sarde alla greca

A dispetto del nome, le sarde alla greca non hanno niente a che vedere con la Grecia. Sono una ricetta veneta fino al midollo e sono un’ottima alternativa alle sarde in saor. Con un costo delle sardine di 5-6 euro/kg questa è una delle ricette di pesce più economiche che tu possa preparare. La cosa bella è che, a dispetto del costo irrisorio, questo è un piatto davvero da re, ottimo fra l’altro anche dal punto di vista nutrizionale visto che le sardine sono ricchissime di omega 3 che fanno molto bene alla salute.

Costo: 2 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sgombro in padella alla cacciatora con patate a spicchi

19. Sgombro in padella alla cacciatora

Aglio, alloro, rosmarino, olive nere… sono tutti ingredienti tipici delle preparazioni della carne alla cacciatora. Ma se invece della carne le abbiniamo al pesce? Lo sgombro in padella alla cacciatora è la risposta a questa domanda. Un secondo di pesce economico (lo sgombro va da 5 ai 10 euro/kg), salutare e molto saporito. Provalo che ti assicuro che merita!

Costo: 3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


20. Chele di granciporro in casseruola

Qui in Veneto il granciporro in stagione si trova tra i 10 e i 15 euro al kg. Le chele sono un semilavorato venduto nei negozi di surgelati e costano un po’ di più del granciporro intero. L’ultima volta che le ho comprate ho pagato 15 euro un sacchetto da kg. Per rendere l’idea, considerato che le accompagni con fette di pane casereccio che riempie la pancia, con un kg di chele ci mangiano 3 persone. Ad ogni modo le chele di granciporro in casseruola sono uno dei piatti di pesce più buoni che ci siano. Se le trovi provale, ti assicuro che meritano la spesa!

Costo: 5 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Trancio di tonno al forno

21. Trancio di tonno al forno

Per questa ricetta si usa il tonno pinne gialle. A differenza del tonno rosso il tonno pinne gialle è piuttosto a buon mercato. Viene venduto in tranci nei negozi di surgelati ben forniti e ha un costo che varia tra i 15 e i 20 euro al kg. Il trancio di tonno al forno è il classico piatto con cui fare bella figura quando si hanno ospiti a cena. Conviene comprare un pezzo di dimensioni più uniformi possibili e considerare

Costo: 5 euro/porzione

Difficoltà: MEDIA


Sgombro al forno in porchetta

22. Sgombro al forno in porchetta

Troppo spesso ci si dimentica quanto l’abbinamento tra pesce e affettati sia azzeccatissimo. Per fortuna lo sgombro al forno in porchetta ce lo ricorda. Si tratta di un secondo di pesce economico, insolito e davvero buono. Lo sgombro costa meno di 10 euro/kg ed è ricco di omega 3. La prossima volta che vai in pescheria fatti sfilettare qualche sgombro e prova questa ricetta. Credimi che ne vale la pena!

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Sgombro al sale

23. Sgombro al sale limonato

Vuoi una ricetta sana, leggera ed economica? Lo sgombro al sale limonato è tutto questo. Gli sgombri hanno un costo molto basso, il limone solitamente lo abbiamo tutti in casa e 1 kg di sale costa poche decine di centesimi. Non hai motivo di provare questa ricetta… perché è davvero facile e deliziosa!

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


cefalo alla griglia

24. Cefalo alla griglia

Il cefalo è probabilmente il pesce più facile che tu possa cucinare sulla griglia. Ha infatti delle squame molto grandi e spesse che fanno si che la pelle non si attacchi alla griglia e rendono molto difficile bruciare il pesce. Il costo è irrisorio e il sapore non ha nulla da invidiare al branzino. Unica accortezza è quella di acquistare cefali di buona qualità. Quelli pescati in zone fangose o portuali hanno infatti un cattivo sapore.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


trota al forno con zenzero e lime

25. Filetto di trota in crosta di zenzero e lime

I filetti di trota costano mediamente 15-20 al kg e sono molto versatili. Io li compro in pescheria, li metto sottovuoto e quando mi servono e ho poco tempo li scongelo in microonde e li preparo gratinati. Il filetto di trota in crosta di zenzero e lime è un secondo di pesce facile e delizioso, seppur diverso dai classici filetti di pesce gratinati.

Costo: 5 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


sgombro alla griglia

26. Sgombro alla griglia

Lo sgombro non è facilissimo da grigliare perché ha la pelle molto sottile. Se vuoi semplificarti la vita conviene utilizzare una graticola per pesce che rende il tutto molto più facile. Ad ogni modo, attenzioni a parte per non farlo attaccare alla griglia, lo sgombro è un pesce che grigliato viene magnificamente. Le carni semigrasse infatti sono perfette per la cottura sul grill o sul barbecue. Durante la cottura i grassi si sciolgono e le carni restano morbide, anche se prolunghi la cottura più del dovuto.

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: MEDIA


27. Persico in umido in padella

Con un costo di 10-15 euro/kg i filetti di persico sono uno dei prodotti più economici che si possano trovare in pescheria. Il persico in umido in padella è un secondo di pesce davvero facilissimo da fare e molto molto buono. Per 2-3 persone puoi acquistare un filetto da 5-600 g. Non dimenticare di mettere in tavola anche qualche fetta di pane casereccio… ti servirà per fare scarpetta!

Costo: 2-3 euro/porzione

Difficoltà: FACILE


Bonus – Filetto di persico in crosta di zucchine e cipolla

Secondi di pesce economici
5 da 6 voti
Stampa

Secondi di pesce economici 🐟💰💶 27 ricette facili per fare bella figura!

27 ricette di secondi di pesce economici, perfette per fare bella figura spendendo poco!

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword secondi di pesce economici
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 3
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 1 filetto di persico circa 500g
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 3-4 cucchiai parmigiano
  • 3-4 cucchiai pangrattato
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori larghi e tritare molto finemente la cipolla.

  2. Impastare la zucchina grattugiata, la cipolla il parmigiano, il pangrattato, il prezzmolo, uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito) con un filo d'olio extravergine di oliva.

  3. Porre il pesce su una placca ricoperta di carta forno e ricoprire con il la panatura preparata in precedenza. Pressare con le mani per far aderire la panatura al pesce.

  4. Infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti. Gli ultimi minuti utilizzare la funzione grill per dorare la panatura.

  5. Sfornare e servire.

Potrebbero interessarti anche...

11 risposte

  1. Benny Pappagallo ha detto:

    5 stars
    Bellissima raccolta, finalmente qualcuno che usa anche il pesce azzurro 🙏

  2. Maria Rossi ha detto:

    5 stars
    Ho fatto il persico al forno con le patate e mi hanno fatto tutti i complimenti, grazie della ricetta

  3. Sara ha detto:

    5 stars
    Complimenti per le bellissime ricette ma soprattutto per le spiegazioni sempre molto dettagliate! Sara

  4. LisaB ha detto:

    5 stars
    Gnam 😋

  5. Lino ha detto:

    5 stars
    belle, ma c’è speranza di avere qualcosa su come cucinare il granchio blu? grz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.