Sardine al forno gratinate CON TRUCCO

Le sardine al forno gratinate sono un secondo piatto di pesce molto sfizioso e saporito. Con il trucco qui descritto diventeranno davvero straordinarie.

Sarde al forno gratinate

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piacerebbe tanto dialogare più spesso con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta, se l’hai provata, ecc.. Se ti è davvero piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Sardine al forno gratinate

Le sardine al forno gratinate sono molto semplici e veloci da preparare. Sono ottime sia per essere servite come antipasto di pesce che come secondo piatto. Come puoi vedere nella videoricetta non serve pesare gli ingredienti ma basta andare “a occhio”. E’ davvero difficile sbagliare e l’unica seccatura consiste nel pulire le sarde e aprirle a libro. C’è però un trucco finale che metterà il turbo a questa ricetta ed è rappresentato dal lardo. Il connubio pesce e affettati è spesso la chiave del successo di molti piatti e anche quì non fa eccesione. In questo caso l’ispirazione per usare il lardo nella gratinatura mi è venuta rileggendo la mia ricetta dei canestrelli al forno. In quel caso il risultato è stato così straordinario che ho deciso di riutilizzare lo stesso trucco con queste sardine. Fidati che una volta provato non tornerai più indietro (non hanno nulla da invidiare alle sarde fritte).

NB: vuoi un’altro sistema per preparare delle sardine strepitose in padella? Dai un’occhiata alla ricetta delle sarde alla greca.

Come preparare le sarde al forno

Sardine al forno gratinate CON TRUCCO

Le sardine al forno gratinate sono un secondo piatto di pesce ottimo anche come antipasto. In questo caso il segreto per il successo della ricetta è rappresentato dalla gratinatura arricchita da una fettina di lardo.
Piatto Antipasti, Secondi
Cucina Italiana
Keyword antipasti di pesce, pesce, pesce azzurro, ricetta originale, Sardine, sardine al forno, sardine gratinate, secondi piatti, secondi piatti di pesce
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 900 g sardine
  • 1/2 bicchiere pangrattato
  • 1/2 bicchiere parmigiano
  • 100 g lardo affettato
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Pulire le sardine, rimuovere la lisca e aprirle a libro avendo cura di lasciare la codina (a scopo estetico).
    Pulire le sardine e aprirle a libro
  2. Miscelare in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio spremuto, il sale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
    Gratinatura per pesce gratinato
  3. Disporre le sardine in una teglia ricoperta di carta da forno e cospargere ciascuna con la gratinatura preparata in precedenza.
    Preparazione sardine gratinate
  4. Coprire ogni sarda con una fettina di lardo affettato e infornare in forno ventilato con funzione grill (preriscaldato a 200 °C) per 10 minuti.
    Preparazione sarde al forno con lardo
  5. Sfornare e servire le sardine calde.
    Sardine al forno gratinate

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.