Trota alla boscaiola con zucca e funghi
Non sai come cucinare la trota e vuoi una ricetta originale? Prova la trota alla boscaiola. È facile, colorata e deliziosa. Che aspetti a farla?
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara la trota con zucca e funghi
Trota alla boscaiola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 2 trote
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- zucca q.b.
- funghi misti q.b.
- aglio in polvere q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Insaporisci il ventre delle trote con un po’ di aglio in polvere e un po’ di sale. Trasferiscile quindi in una pirofila.
- Togli la buccia alla zucca, tagliala a pezzi e uniscila alla trota.
Trita finemente il prezzemolo. Spremi uno spicchio d'aglio con lo spremiaglio (questo è il migliore). Unisci il prezzemolo e il sale. Aggiungi abbondante olio e mescola.
- Unisci i funghi alle trote. Io ho usato funghi misti surgelati. Aggiungi l’emulsione di aglio, olio e prezzemolo. Inforna a 200 °C per 30-40 minuti. Forno ventilato.
- Sforna le trote alla boscaiola. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- In pescheria vendono trote normali e trote salmonate, solitamente a prezzi diversi. Le trote salmonate costano di più esclusivamente per ragioni di marketing. Si tratta sempre di trota iridea, la colorazione delle carni rosata è data semplicemente da mangimi che contengono carotenoidi (niente chimica cattiva, sono solo pigmenti naturalmente presenti in alcune verdure e crostacei). La trota si alimenta con questi mangimi fin da quando era un avannotto e via via che cresce le carni prendono il colore salmonato. Quindi, non farti ingannare, non è che la trota salmonata sia più pregiata, è la stessa identica cosa.
- Compra zucca violina o butternut, hanno meno buccia e sono più veloci da pulire.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire la zucca con le patate (in questo caso metti in forno prima le patate e poi, dopo 20 minuti, aggiungi trote e funghi. Le patate hanno un tempo di cottura più lungo della zucca.
- Puoi usare funghi di qualsiasi tipo.
Vuoi un’alternativa? Prova la trota al forno con patate.
Conservazione
Puoi conservare la trota alla boscaiola in frigorifero in un contenitore ermetico (o direttamente nella pirofila ricoperta di pellicola trasparente) per un paio di giorni. La poi puoi scaldare in forno una decina di minuti a 180 °C.
Che vino abbinare
La trota ha un sapore delicato che è in questo caso abbinato alla zucca (note dolciastre) e ai funghi (note aromatiche e di terra). Ci puoi abbinare un vino bianco aromatico che non vada a sovrastare il sapore del pesce. Visto che gli allevamenti di trote sono ubicati principalmente nelle regioni alpine, personalmente abbinerei un vino che potrei trovare in quelle regioni, tipo un Gewürztraminer oppure un Riesling.