Asparagi: le 10 ricette più buone… e facili 😉

Ecco le 10 migliori ricette con asparagi che ho provato. Con queste puoi andare sul sicuro… farai un figurone con i tuoi ospiti. Sono una meglio dell’altra!

Asparagi ricette

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Gli asparagi sono tra gli ortaggi primaverili più buoni e versatili che ci siano. Sono perfetti per preparare i piatti più disparati come primi piatti eleganti, secondi sfiziosi e raffinati, tramezzini golosi e perfetti per aperitivi o gite fuori porta. Sono polivalenti come la zucca o le zucchine ma hanno una complessità aromatica tale da rendere speciale qualsiasi piatto in cui li si impiega. Qui sotto puoi trovare una mia selezione di 10 ricette, ampiamente testate, con le quali stupire i tuoi ospiti o prendere per la gola la persona amata.

La mia selezione

Asparagi avvolti con pancetta al forno

1. Asparagi avvolti con pancetta al forno

Per questa ricetta mi sono arrivate decine di messaggi di apprezzamento da chi l’ha replicata. Sono perfetti sia come antipasto primaverile che come contorno. Gli asparagi si sposano benissimo il sapore sapido e affumicato della pancetta che, fra l’altro, diventa croccante molto piacevole al morso. La leggera gratinatura con parmigiano è il tocco finale!

Difficoltà: FACILISSIMA


Risotto con asparagi

2. Risotto con asparagi (veloce)

Questo primo piatto primaverile può essere preparato sia con gli asparagi bianchi (io uso quelli di Cimadolmo) che con quelli verdi. La preparazione è velocissima e la mantecatura con lo stracchino rende il risotto cremoso e avvolgente. NB: il sapore degli asparagi di regola è esaltato da latte e formaggi… Quindi non lesinare con il formaggio nella mantecatura.

Difficoltà: FACILE


asparagi alla griglia

3. Asparagi alla griglia

Se hai un grill o un barbecue e non hai mai provato gli asparagi alla griglia devi assolutamente rimediare. Se non li possiedi, ma hai una bistecchiera, non temere puoi prepararli ugualmente…. e ti chiederai perché non ci hai pensato prima. Questo contorno primaverile è fantastico! Io accompagno gli asparagi alla griglia con una vinaigrette a base di olio, timo limonato, limone e senape (per legare) che esalta al massimo il sapore di questi ortaggi.

Difficoltà: FACILISSIMA


Pasta con asparagi e gamberoni

4. Pasta con asparagi e gamberoni

Questa pasta è strepitosa ma richiede qualche accortezza nella preparazione. I gambi degli asparagi sono frullati così da fare un sugo cremoso. Le punte sono cotte molto brevemente così da mantenerne la croccantezza. Le code di gamberone sono cotte solo pochi minuti così da non farle diventare gommose. Non temere, nella ricetta trovi spiegato tutto dettagliatamente.

Difficoltà: MEDIA


Lasagne agli asparagi

5. Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono il primo perfetto per il pranzo di Pasqua. Si possono preparare in anticipo, hanno un sapore avvolgente e raffinato e la preparazione è alla portata di tutti. Sono il minimo dubbio il primo primaverile perfetto per un pranzo della domenica o per un giorno di festa!

Difficoltà: FACILE


Salmone agli asparagi e guanciale croccante

6. Salmone con asparagi e guanciale croccante

In questa selezione non poteva mancare un secondo di pesce con gli asparagi. Questo è un piatto elegante e raffinato perfetto per una cenetta romantica o per un occasione speciale. C’è la cremosità data dai gambi frullati, il sapore ricco del salmone, la croccantezza delle punte e la sapidità data dal guanciale rosolato. Questo salmone agli asparagi è perfetto e se lo provi non te ne pentirai!

Difficoltà: MEDIA


Pasta con vongole e asparagi

7. Pasta vongole e asparagi

La pasta con vongole e asparagi è un primo di pesce raffinato perfetto per una cenetta romantica o per un menù delle feste. Abbiamo la sapidità e il sapore del mare dato dalle vongole, la cremosità data dai gambi (frullati) e la croccantezza ed il gusto intenso dato dalle punte degli asparagi rosolate ad alta temperatura. La preparazione non nasconde insidie ma per ottenere un ottimo risultato bisogna seguire le accortezze riportate nella ricetta.

Difficoltà: MEDIA


Tramezzini con uova e asparagi

8. Tramezzini uova e asparagi

I tramezzini con uova e asparagi sono un must a primavera e sono tra le preparazioni più spesso servite nei bacari di Venezia (insieme ad un calice di prosecco o spritz). Sono sfiziosi, saporiti e semplici da preparare. Perfetti per essere gustati in occasione dell’aperitivo, per spezzare l’appetito a metà mattinata o pomeriggio, o in occasione di una gita fuori porta. In generale piacciono a tutti e i bambini li adorano.

Difficoltà: FACILISSIMA


Pasta con asparagi e guanciale croccante

9. Pasta con asparagi e guanciale croccante

In questo primo piatto primaverile i sapori e le consistenze si armonizzano alla perfezione. Abbiamo la cremosità data dai gambi degli asparagi frullati, la sapidità data dal guanciale, la croccantezza che arriva dalle punte (rosolate ad alta temperatura nel grasso rilasciato dal guanciale). Cosa volere di più? Questa pasta è già perfetta così.

Difficoltà: FACILE


Torta salata con asparagi

10. Torta salata con asparagi

In questa raccolta non poteva mancare una torta salata con asparagi. Questa poi è particolarmente semplice da preparare. Che aspetti a provarla?

Difficoltà: FACILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.