Gamberoni in padella alla veneziana
I gamberoni in padella alla veneziana sono una rivisitazione del granciporro alla veneziana con burro e rosmarino. Ti avviso, sono un piatto estremamente godurioso e sarà impossibile non fare scarpetta.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano i gamberoni in padella alla veneziana
Gamberoni in padella alla Veneziana
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 10 gamberoni
- 1/2 bicchiere vino
- 30 g burro
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Taglia le zampe ai gamberoni e taglia il dorso del carapace dall'interno verso l'esterno. Io ho utilizzato un apposito strumento per aprire i gamberi (vedi su Amazon). Se non ce l’hai puoi guardare il video e vedere come procedere con un normale coltello e una forchetta.
Togli le foglioline al rosmarino. Trita quindi il rosmarino molto finemente. Trasferisci il trito di rosmarino in una ciotolina. Aggiungi uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo). Aggiungi un po' di sale e abbondante olio extravergine di oliva. Mescola il tutto e metti da parte l'emulsione.
Ungi una padella antiaderente (vedi la mia) con un filo d'olio. Aggiungi qualche ramoscello di rosmarino. Trasferisci i gamberi nella padella e rosola, a calore medio, e con coperchio, per qualche minuto. Una volta rosolati i gamberi girali dall'altro lato e rosolali per altri 2-3 minuti.
- Aggiungi mezzo bicchiere scarso di vino. Togli il rosmarino e fai evaporare l’alcol per alcuni minuti.
- Quando si sarà formato un bel fondo di cottura aggiungi un po’ di burro. Fai sciogliere il burro e aggiungi qualche cucchiaino dell’emulsione preparata in precedenza. Gira i gamberi e falli insaporire con il fondo di cottura. Credimi, è talmente buono che sarà impossibile non fare scarpetta.
- Una volta insaporiti con il fondo di cottura i gamberoni alla veneziana sono pronti. Porta a tavola la padella… e buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Meglio un buon gamberone surgelato che un pessimo gamberone fresco. I gamberi sono ricchi di enzimi proteolitici. Una volta morto l’animale tali enzimi fanno si che le carni deperiscano molto in fretta. Se compri i gamberi in pescheria accertati che siano vivi o morti da poco. In caso contrario meglio un buon surgelato.
- I gamberoni sono alimenti allergizzanti o pseudo allergizzanti e non dovrebbero essere dati da mangiare ai bambini sotto i 2-3 anni.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire il rosmarino con il prezzemolo (ma la preparazione non sarà più alla veneziana).
- Puoi omettere il burro (ma cambieresti completamente il sapore della ricetta) o sostituirlo con burro chiarificato (utile se sei intollerante al lattosio).
- Puoi usare qualsiasi tipologia di gamberi, dai gamberi rossi di Mazara del Vallo ai comuni gamberi argentini surgelati venduti nella grande distribuzione.
Vuoi un’alternativa? Prova i gamberoni alla griglia.
Conservazione
Puoi conservare i gamberoni in padella alla veneziana in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Che vino abbinare
In questo piatto abbiamo la spiccata dolcezza dei gamberi unita alla grassezza del burro e alle note aromatiche del rosmarino. C’è inoltre una spiccata sapidità del fondo di cottura. L’abbinamento ideale è un bianco sapido e aromatico che non sovrasti il sapore dei gamberi. Potrebbe andare bene un Sauvignon o uno Chardonnay…
In che occasione servire i gamberi in padella alla veneziana
I gamberoni sono un piatto delle grandi occasioni. L’ideale sono i menù di Vigilia di Natale o Natale, oppure sono perfetti per un cenone di Capodanno o per una cenetta di San Valentino.