Pasta con guanciale croccante, Philadelphia e granella di pistacchi

La pasta con philadelphia, guanciale croccante e granella di pistacchi è un primo piatto veloce e sfizioso che si prepara nel tempo di cottura degli spaghetti. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Pasta con guanciale croccante, philadelphia e granella di pistacchi

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Pasta con guanciale croccante, philadelphia e granella di pistacchi

La settimana scorsa avevo acquistato un barattolo di Philadelphia con l’idea di utilizzarlo per dei tramezzini da mangiare in una gita fuori porta (NB: ultimamente lo uso nei tramezzini come sostituto della maionese perché resta ben attaccato al pane e la bimba non si “sbrodola”). La gita fuori porta tuttavia, per cause di forza maggiore, non l’abbiamo più fatta e il barattolo di formaggio spalmabile è rimasto in frigorifero. Ho così deciso di utilizzarlo per preparare un primo veloce ma incredibilmente buono e sfizioso: gli spaghetti con philadelphia, guanciale croccante e granella di pistacchi!

Il guanciale è rosolato (senza aggiunta di altri grassi) finché non diventa croccante. La pasta è cotta per metà del tempo di cottura nella padella con il grasso rilasciato dal guanciale. In questo modo ne prende il sapore e diventa cremosa (grazie agli amidi rilasciati in cottura). Il philadelphia e la granella di pistacchi sono aggiunti alla fine in fase di mantecatura della pasta. Si tratta di un primo che si prepara nel tempo di cottura degli spaghetti ma che, nella sua semplicità, è davvero buonissimo.

Nota. Se stavi cercando un primo con un sugo di Philadelphia, non perderti questi:

Come si preparano gli spaghetti con guanciale croccante, philadelphia e granella di pistacchi

Iscriviti al mio canale Youtube

Pasta con guanciale croccante, philadelphia e granella di pistacchi

Un primo piatto veloce e godurioso che si prepara nel tempo di cottura degli spaghetti.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword guanciale, pasta, philadelphia, pistacchi
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 200 g Spaghetti
  • 120 g guanciale
  • 100 g Philadelphia
  • 50 g granella di pistacchi
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata. Cuocerli nella pentola piena d’acqua per metà del tempo di cottura.
    Cottura spaghetti
  2. Rosolare il guanciale in una padella finchè non si imbrunisce e diventa croccante. Provvedere quindi a rimuoverlo dalla padella e metterlo da parte.
    Rosolare il guanciale
  3. Trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il guanciale e continuare la cottura come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura al bisogno).
    Risottare la pasta
  4. Al termine della cottura della pasta aggiungere il philadelphia e gran parte della granella di pistacchi. Mescolare per mantecare. Se la pasta risultasse troppo secca aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
    Mantecare la pasta con il philadelphia
  5. Trasferire nei piatti e decorare con la granella di pistacchi rimasta e con il guanciale croccante precedentemente messo da parte.
    Pasta con guanciale croccante, philadelphia e granella di pistacchi

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.