Platessa in padella (STREPITOSA)
Questi filetti di platessa in padella sono STREPITOSI! Come se non bastasse, si preparano anche in un attimo! Guarda la videoricetta e provali anche tu!
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piacerebbe tanto dialogare più spesso con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta, se l’hai provata, ecc.. Se ti è davvero piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
La platessa in padella era un secondo piatto di pesce che non si vedeva spesso a casa nostra. Le volte che la preparavo utilizzavo i filetti surgelati e li cucinavo con pomodori, capperi e acciughe (vedi ricetta della platessa alla pescatora). Ultimamente però lo svezzamento della piccolina mi ha portato ad acquistare questo pesce molto più spesso. I filetti sono infatti quasi totalmente privi di spine rendendo più gestibile la preparazione delle pappe alla bimba. Di conseguenza quando vado in pescheria torno spesso a casa con 7 filetti di platessa: uno per la piccola e 6 per mamma e papà!
Ad ogni modo la mancanza di sonno dell’ultimo periodo unita alla stanchezza accumulata al lavoro mi portano spesso a cercare scorciatoie in cucina. Questa ricetta è l’esempio più lampante. Si prepara in pochissimi minuti ed il sapore è qualcosa di strepitoso. Potrà sembrare banale, ma l’olio aromatizzato dall’aglio spremuto con uno spremiaglio (vedi il mio) e dal prezzemolo, unito al burro fuso e ai liquidi rilasciati dal pesce forma un sughetto davvero squisito. Provare per credere!
NB: l’idea per questo semplicissimo sughetto mi è venuta pensando ad uno dei miei piatti preferiti: il granciporro in casseruola. Ho quindi deciso di provare anche con la platessa ed il risultato è stato sopra ogni aspettativa! È proprio vero che le cose semplici sono anche le più buone!
Come preparare i filetti di platessa in padella
Platessa in padella (STREPITOSA)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 filetti di platessa
- 1 noce burro
- 3 cucchiai prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Sciogliere a fiamma bassa una noce di burro in una padella antiaderente.
- Preparare un’emulsione a base di prezzemolo, aglio spremuto, sale e abbondante olio extravergine di oliva di buona qualità.
- Trasferire i filetti di platessa nella padella con il burro caldo. Coprire e cuocere per un paio di minuti.
- Cospargere i filetti con l’emulsione preparata in precedenza e coprire. Cuocere per altri 3-5 minuti a fiamma bassa.
- Impiattare e servire accompagnando i filetti con generose cucchiaiate del fondo di cottura rimasto nella padella.
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
- I filetti di platessa che acquisti in pescheria hanno un lato più chiaro (dove era attaccata la lisca) e uno più scuro. Quando li metti a cuocere accertati che il lato più scuro sia in basso a contatto con la padella. In caso contrario i filetti di platessa si arricciano e si rompono più facilmente.
- Non girare i filetti in cottura e non cuocerli troppo, in caso contrario si romperanno al momento di trasferirli nei piatti.
- In una padella da 28 cm non ci stanno più di 3 filetti di platessa. Per una cena da 2 persone io utilizzo normalmente 2 padelle (3 filetti a testa).
Ottimo grazie mille
Grazie a te del commento 🙂
Interessante! Mo lo provo.. Grazie!
Ottimo, fammi poi sapere se ti è piaciuta 🙂
ho provato, le ho cotte un potroppo. E’ andeta..ci proverò senz’altro. grazie
La prossima volta vedrai che andrà meglio 🙂 Grazie del commento 🙂
Ciao è la prima volta che preparo la platessa e ho passato in padella per un paio di minuti,e alla fine quando li assaggio hanno la consistenza un po’ gommosa,vorrei chiedere se per caso potrebbe essere ancora non del tutto cotto?
Potrebbe essere. Generalmente te ne accorgi perchè quando è cotta tutte le carni prendono una colorazione bianca e se le lasci solo poco tempo in più iniziano a sfaldarsi 🙂
sembra e sicuramente sono buonissime, ma si può usare anche il pesce surgelato?
Grazie 🙂 Si, puoi utilizzare pesce surgelato, a patto però di scongelare i filetti per tempo in frigorifero. Se metti i filetti in padella quando sono ancora surgelati si rompono prima ancora di esser cotti.
Provata! Ottima
Grazie mille Roberta 🙂