Polpette di zucca e lenticchie
Le polpette di zucca e lenticchie sono sane, veloci da preparare e davvero squisite. Che aspetti a provarle?
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano le polpette di zucca e lenticchie
Polpette di zucca e lenticchie
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4-500 g polpa di zucca da cucinare
- 240 ml lenticchie cotte in scatola peso sgocciolato
- 2 cucchiai maizena
- parmigiano q.b.
- pangrattato q.b.
- rosmarino q.b.
- aglio in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Togli la buccia alla zucca. Taglia la zucca a pezzi grossolani e cuocila in forno o friggitrice ad aria (vedi la mia) a 180 °C per 20 minuti.
- Frulla la zucca insieme alle lenticchie.
Trasferisci zucca e lenticchie in una ciotola. Aggiungi la maizena, il parmigiano, aglio in polvere, una macinata di sale e una di pepe. Unisci noce moscata e un po' di rosmarino. Aggiungi poco pangrattato e mescola.
Forma le polpette e passale nel pangrattato. Io utilizzo un apposito stampino che permette di ottenere polpette sempre grandi uguali senza nemmeno sporcarsi le mani. Inoltre ha il grande vantaggio che permette di lavorare impasti piuttosto molli.
Ricopri con il pangrattato anche l'altro lato delle polpette.
Ungi le polpette con un buon nebulizzatore per olio (vedi il mio) e mettile in friggitrice ad aria con il lato unto in basso. Ungi anche l'altro lato delle polpette. Cuoci a 200 °C per circa 10-15 minuti.
- Sforna le polpette di zucca e lenticchie. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Per questa ricetta trovo che la varietà di zucca migliore sia la violina o la butternut.
- La precottura della zucca è meglio farla al forno o in friggitrice ad aria così da lasciarla più asciutta. Se la cucini in padella resta più umida e poi dovrai aumentare le dosi di pangrattato per rendere l’impasto più lavorabile. Il problema è che se metti troppo pangrattato poi le polpette al morso saranno più stoppacciose.
Varianti e alternative
- Puoi usare qualsiasi tipologia di zucca, anche se preferenzialmente io preferisco la violina o la butternut.
- Puoi usare sia lenticchie cotte da te che lenticchie in scatola.
Vuoi un’alternativa? Prova le polpette di lenticchie in friggitrice ad aria
Conservazione
Puoi conservare le polpette di zucca e lenticchie in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per riscaldarle puoi metterle 5 minuti a 180 °C in friggitrice ad aria. Puoi anche congelare le polpette da crude. In quel caso puoi tenerle anche 6 mesi (o più se usi l’accortezza, una volta surgelate, di trasferirle in un sacchetto sottovuoto).
Che vino abbinare
Le polpette di zucca e lenticchie hanno un sapore molto delicato e tendente al dolce. Personalmente le abbinerei con un bianco delicato e fruttato come uno Chardonnay.