Gnocchi alla zucca e pancetta croccante
Gli gnocchi alla zucca e pancetta croccante oltre ad essere squisiti sono molto semplici da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Quest’anno il raccolto di zucche violina dell’orto è stato particolarmente generoso (abbiamo riempito completamente il congelatore) e, di conseguenza, in questo periodo ho preparato moltissime ricette con la zucca (vedi anche la zucca alla griglia, al forno o gratinata). Gli gnocchi alla zucca e pancetta croccante sono uno dei piatti in cui ho impiegato tale ortaggio che ho apprezzato di più. La zucca violina si presta benissimo alla preparazione di creme come quella che ho utilizzato per preparare questi gnocchi. Per dare una nota croccante e affumicata al piatto ho utilizzato delle fettine di bacon che avevo serbato in frigorifero per gli involtini di radicchio e pancetta gratinati e che poi non ho più utilizzato (in quanto ho usato tale ortaggio per la preparazione di un risotto al radicchio di Treviso).
Ad ogni modo la ricetta è venuta benissimo per cui mi sento di consigliartela. Che aspetti a provarla?
Come si preparano gli gnocchi alla zucca e pancetta croccante
Gnocchi alla zucca e pancetta croccante
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 500 g gnocchi
- 350-400 g zucca
- 70 g pancetta affettata
- 1 rametto rosmarino
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rosolare le fettine di pancetta poche decine di secondi per lato (finché non si “accartocciano” e non diventano croccanti). Rimuovere quindi l’affettato dalla padella e metterlo da parte.
- Tagliare la zucca a cubetti e trasferirla nella padella dove è stata rosolata la pancetta. Aggiungere un bicchiere d’acqua e cuocere per circa 15 minuti con coperchio (finchè la zucca non si schiaccia agevolmente con un cucchiaio o una forchetta).
- Frullare la zucca cotta (se troppo secca aggiungere un po’ d’acqua) insieme alle foglie di un rametto di rosmarino.
- Trasferire la crema di zucca nuovamente nella padella e unire una generosa macinata di noce moscata. Tritare quindi grossolanamente con un coltello il bacon croccante. Nel frattempo immergere gli gnocchi in acqua bollente salata.
- Appena gli gnocchi vengono a galla unirli alla crema di zucca e mescolare.
- Trasferire gli gnocchi alla zucca nei piatti e cospargerli con il bacon croccante tritato in precedenza.
LINK SPONSORIZZATI
Buonissimi!
Grazie mille Enza 🙂