Risotto alle carote e gorgonzola

Il risotto alle carote e gorgonzola è un primo piatto semplice, gustoso e molto veloce da preparare grazie alla cottura in pentola a pressione. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Risotto alle carote e gorgonzola

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Seguimi su youtube
Risotto alle carote e gorgonzola

Questo risotto alle carote e gorgonzola è davvero semplice e veloce da preparare… imprevisti a parte! Nel mio caso, le operazioni di ripresa di questa video ricetta sono state piuttosto movimentate e a tratti comiche, rendendo l’esecuzione del piatto più complessa del previsto. Come al solito, quando ho preparato questo risotto, avevo i minuti contati. Appena arrivato a casa ho preparato la tavola sul terrazzino all’esterno della cucina, ho allestito il set, ho messo in tavola qualche stuzzichino (mi piace mangiare mentre cucino) e ho iniziato a riprendere la preparazione del risotto. Poco dopo aver premuto il tasto di registrazione tuttavia è arrivata un’intrusa. Una gazza ladra è atterrata sul tavolo nel terrazzino e ha iniziato a puntare gli stuzzichini e le posate. In pratica ho dovuto cucinare con un occhio sulla preparazione e l’altro occhio sulla gazza. Lei saltava sul tavolo e io abbandonavo il risotto per cacciarla via. Poi appena me ne tornavo a cucinare lei riprendeva coraggio e tornava all’assalto degli stuzzichini! La scena si è ripetuta più volte e a ripensarci ancora mi viene da ridere!

NB: 

Come si prepara il risotto alle carote e gorgonzola

Seguimi su Pinterest

Risotto alle carote e gorgonzola

Un risotto a base di carote e gorgonzola molto sfizioso e veloce da preparare grazie alla cottura in pentola a pressione.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword carote, gorgonzola, pentola a pressione, risotto
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 600 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 500 ml brodo
  • 1 cipolla di piccole dimensioni
  • 2 carote
  • 100 g gorgonzola
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere qualche minuto nella pentola a pressione con un filo d’olio. Nel frattempo grattugiare le carote con una grattugia a fori larghi.
    Soffriggere la cipolla tritata e grattugiare le carote
  2. Aggiungere il riso al soffritto e farlo tostare qualche istante.
    Tostare il riso
  3. Aggiungere le carote grattugiate e il brodo. Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
    Cottura risotto alle carote e gorgonzola in pentola a pressione
  4. Trascorsi 7 minuti spegnere il fornello, sfiatare la pentola a pressione e aprirla. Aggiungere il gorgonzola e mescolare energicamente per mantecare il risotto.
    Mantecare risotto alle carote e gorgonzola
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    Risotto alle carote e gorgonzola
  6. Seguimi su Instagram.
    Condividi il tuo piatto su Instagram

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.