Garganelli con sgombro e crema di piselli
La pasta con sgombro e crema di piselli primo piatto a base di pesce azzurro semplice, economico e veloce da preparare.
Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
Il pesce azzurro è una grande risorsa dei nostri mari, ma è ampiamente sottovalutato in cucina. E’ un vero peccato in quanto le carni sono ricchissime di omega 3 e fanno bene alla salute. Noi mangiamo pesce azzurro più volte alla settimana ed in particolare siamo dei gran consumatori di carne di sgombro. Non per niente ho già pubblicato molte ricette che prevedono l’utilizzo di questa specie ittica, vedi ad esempio:
- Pesce azzurro al sale
- Maccarello al forno in porchetta
- Sgombro in padella alla cacciatora
- Lacerto alla griglia
- Bucatini con sgombro, ‘nduja e buccia di limone
Con la ricetta di oggi ho voluto dar fondo ad un filetto che mi era rimasto in congelatore. L’idea era di preparare un piatto di pasta sfizioso e salutare. La gravidanza della dolce metà mi sta infatti spingendo a preparare ricette adatte anche alle donne in stato interessante.
Lo sgombro fornisce a questo sugo proteine ad alto valore biologico e omega 3. I piselli invece apportano fibre, ottime per velocizzare il transito intestinale e utili, insieme alle proteine dello sgombro, ad abbassare il carico glicemico del piatto. Insomma si tratta di un piatto completo e bilanciato adatto all’alimentazione di una gestante.
Come si prepara la pasta con sgombro e crema di piselli
Porta a bollore e sala una pentola d’acqua, versavi quindi dentro i garganelli. Inizia quindi a soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Io sono solito inclinare la padella per far si che l’aglio resti completamente immerso, senza tuttavia esagerare con l’olio.
Mentre l’aglio soffrigge taglia a fettine un filetto di sgombro.
Aggiungi lo sgombro al soffritto e cucinalo 5 minuti a fiamma viva. Rimuovilo quindi dalla padella e mettilo da parte.
Metti i piselli ancora congelati in un frullatore. Preleva un mestolo di acqua bollente dalla pentola dove cuoce la pasta e versalo sopra i piselli. Frulla il tutto grossolanamente.
Trasferisci la purea di piselli ottenuta nella padella dove avevi cotto lo sgombro e cuoci 5 minuti a fiamma viva.
Aggiungi quindi lo sgombro alla crema di piselli e tieni in caldo fino a che sarà pronta la pasta.
Trascorso il tempo di cottura riportato nella confezione dei garganelli, provvedi a scolarli e a trasferirli nella padella con il sugo. Salta quindi la pasta con il sugo. Impiatta e servi!
NB: io ho aggiunto un paio di pomodorini tagliati a quarti per dare colore al piatto, non sono tuttavia indispensabili.
La ricetta stampabile
Garganelli con sgombro e crema di piselli
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 200 g piselli surgelati
- 1 filetto di sgombro
- 1 spicchio aglio
- olio evo
- sale
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore e salare una pentola d’acqua. Immergervi quindi la pasta e cuocere secondo il tempo di cottura riportato nella confezione.
- Tagliare a pezzi grossolani un filetto di sgombro
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Dopo qualche minuto aggiungere al soffritto i pezzi di sgombro. Cuocere per circa 5 minuti a fiamma viva, quindi togliere il pesce dalla padella e metterlo da parte.
- Frullare i piselli ancora congelati insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quindi trasferire la purea ottenuta nella padella dove si era cotto il pesce azzurro. Cuocere 5 minuti a fiamma viva, quindi aggiungere i pezzi di sgombro precedentemente messi da parte e tenere in caldo.
- Scolare la pasta e trasferirla nella padella con il sugo. Mescolare per amalgamarla al condimento, quindi impiattare e servire. Buon appetito!
Sarò un grande ottimista ma tra te e cucinandomelagodo vedo che vado sempre bene. Dovrei venire a mangiare da voi a giorni alterni ahahah ,
ma ogni volta quelle provate son piaciute , ancora tanti saluti
Andrei anch’io a mangiar da lui, in generale mi piacciono molto i suoi primi 🙂