Antipasti con pasta sfoglia: 10 ricette facili per fare bella figura

Cerchi idee per antipasti con pasta sfoglia ? Con queste 10 ricette farai un figurone… senza alcuno sforzo!

Antipasti con pasta sfoglia

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Sfogliatine, cornetti salati, girelle, grissini… la pasta sfoglia è l’ideale per preparare antipasti facili e veloci, che ti permetteranno di fare sempre bella figura con i tuoi ospiti. Che sia un pranzo di Natale o di Pasqua, un cenone di capodanno o una semplice cena tra amici, con questa selezione delle 10 migliori ricette di finger food e antipasti di sfoglia puoi andare sul sicuro.

La mia selezione

Rettangoli di pasta sfoglia con zucchine, rosmarino e formaggio

1. Rettangoli di sfoglia alle zucchine, rosmarino e formaggio

Si prende un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, si taglia in 9 parti. Si pone sopra ogni rettangolino una fetta di formaggio e 3-4 rondelle di zucchine e infine si cosparge con rosmarino e parmigiano grattugiato. Il risultato sono delle sfogliatine salate belle da vedere e sorprendentemente buone!

Difficoltà: FACILE


grissini di pasta sfoglia al pesto

2. Grissini di pasta sfoglia al pesto

Questi grissini con la pasta sfoglia possono essere aromatizzati nei modi più diversi. Io li ho farciti con pesto alla genovese pronto ma tu puoi utilizzare anche quello fatto in casa, altri tipi di pesto (es. pesto alla siciliana, pesto o patè di olive, ecc.) oppure puoi farcirli con prosciutto e formaggio.

Difficoltà: FACILE


Cornetti salati con zucchine, speck e formaggio

3. Cornetti salati con zucchine, speck e formaggio

Queste brioches salate sono particolarmente furbe perchè sono fatte utilizzando zucchine crude grattugiate. Non essendoci precottura delle zucchine la preparazione diventa particolarmente semplice e veloce. Il risultato sono degli stuzzichini perfetti per aperitivi, buffet, apericene o cene in piedi.

Difficoltà: FACILE


4. Saccottini di sfoglia con zucca e gorgonzola

Un antipasto autunnale davvero facile da realizzare. La dolcezza della zucca si sposa benissimo con le note piccanti del gorgonzola ed il risultato è davvero appetitoso.

Difficoltà: FACILE


Quadrati di sfoglia alla cipolla

5. Quadrati di sfoglia alla cipolla

Questi quadrati di sfoglia con cipolla rossa di Tropea sono davvero golosi e hanno subito riscosso un grande successo tra i lettori di questo blog di cucina. La ricetta è davvero facilissima ed il successo è assicurato. Sono perfetti serviti come antipasto o come finger food da aperitivo.

Difficoltà: FACILE


cestini di pasta sfoglia con verdure

6. Cestini di sfoglia con verdure

I cestini di sfoglia con verdure sono un finger food colorato e sfizioso. Si possono preparare utilizzando diverse verdure di stagione e sono molto scenografici e belli da vedere. Si tratta insomma del classico antipasto per fare bella figura con il minimo sforzo.

Difficoltà: FACILE


Girelle di pasta sfoglia e zucchine

7. Girelle di sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio

Queste girelle di pasta sfoglia sfiziose si preparano davvero velocemente. Il ripieno di zuchine, prosciutto e formaggio filante è davvero goloso e piace ai bambini e a tutta la famiglia. Le girelle sono l’antipasto perfetto per un menù delle feste come un pranzo di Pasqua o di Natale, o un cenone di Capodanno.

Difficoltà: FACILE


Caramelle di pasta sfoglia

8. Caramelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio

Le caramelle di sfoglia sono un’idea simpatica e originale per un buffet o per una festa di compleanno di bambini. Si può andare sul classico con un ripieno di prosciutto e formaggio o sbizzarrirsi con accostamenti di stagione. Il risultato in ogni caso sarà un finger food spiritoso adatto a tutte le occasioni.

Difficoltà: FACILISSIMA


Alberelli di pasta sfoglia e prosciutto cotto

9. Alberelli di sfoglia al prosciutto

Gli alberelli di sfoglia al prosciutto sono uno dei più classici antipasti di Natale. Questi alberelli si prestano inoltre benissimo ad essere utilizzati come segnaposto commestibili per una tavola natalizia.

Difficoltà: FACILE


Ventagli di sfoglia con mortadella e formaggio

10. Ventagli di sfoglia con mortadella e formaggio

I ventagli di sfoglia con mortadella e formaggio sono un finger food d’effetto molto semplice da realizzare. La mortadella può tranquillamente essere sostituita con prosciutto o con altri affettati. Il risultato sarà in ogni caso davvero piacevole e appetitoso.

Difficoltà: FACILE

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.