Antipasti con pasta sfoglia 🍽🍾🥂 10 + 1 ricette facili per fare bella figura 👏
Cerchi idee per antipasti con pasta sfoglia ? Con queste 10 ricette farai un figurone… senza alcuno sforzo!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Sfogliatine, cornetti salati, girelle, grissini… la pasta sfoglia è l’ideale per preparare antipasti facili e veloci, che ti permetteranno di fare sempre bella figura con i tuoi ospiti. Che sia un pranzo di Natale o di Pasqua, un cenone di capodanno o una semplice cena tra amici, con questa selezione delle 10 migliori ricette di finger food e antipasti di sfoglia puoi andare sul sicuro.
La mia selezione
1. Rettangoli di sfoglia alle zucchine, rosmarino e formaggio
Si prende un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, si taglia in 9 parti. Si pone sopra ogni rettangolino una fetta di formaggio e 3-4 rondelle di zucchine e infine si cosparge con rosmarino e parmigiano grattugiato. Il risultato sono delle sfogliatine salate belle da vedere e sorprendentemente buone!
Difficoltà: FACILE
2. Grissini di pasta sfoglia al pesto
Questi grissini con la pasta sfoglia possono essere aromatizzati nei modi più diversi. Io li ho farciti con pesto alla genovese pronto ma tu puoi utilizzare anche quello fatto in casa, altri tipi di pesto (es. pesto alla siciliana, pesto o patè di olive, ecc.) oppure puoi farcirli con prosciutto e formaggio.
Difficoltà: FACILE
3. Cornetti salati con zucchine, speck e formaggio
Queste brioches salate sono particolarmente furbe perchè sono fatte utilizzando zucchine crude grattugiate. Non essendoci precottura delle zucchine la preparazione diventa particolarmente semplice e veloce. Il risultato sono degli stuzzichini perfetti per aperitivi, buffet, apericene o cene in piedi.
Difficoltà: FACILE
4. Saccottini di sfoglia con zucca e gorgonzola
Un antipasto autunnale davvero facile da realizzare. La dolcezza della zucca si sposa benissimo con le note piccanti del gorgonzola ed il risultato è davvero appetitoso.
Difficoltà: FACILE
5. Quadrati di sfoglia alla cipolla
Questi quadrati di sfoglia con cipolla rossa di Tropea sono davvero golosi e hanno subito riscosso un grande successo tra i lettori di questo blog di cucina. La ricetta è davvero facilissima ed il successo è assicurato. Sono perfetti serviti come antipasto o come finger food da aperitivo.
Difficoltà: FACILE
6. Cestini di sfoglia con verdure
I cestini di sfoglia con verdure sono un finger food colorato e sfizioso. Si possono preparare utilizzando diverse verdure di stagione e sono molto scenografici e belli da vedere. Si tratta insomma del classico antipasto per fare bella figura con il minimo sforzo.
Difficoltà: FACILE
7. Girelle di sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio
Queste girelle di pasta sfoglia sfiziose si preparano davvero velocemente. Il ripieno di zuchine, prosciutto e formaggio filante è davvero goloso e piace ai bambini e a tutta la famiglia. Le girelle sono l’antipasto perfetto per un menù delle feste come un pranzo di Pasqua o di Natale, o un cenone di Capodanno.
Difficoltà: FACILE
8. Caramelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
Le caramelle di sfoglia sono un’idea simpatica e originale per un buffet o per una festa di compleanno di bambini. Si può andare sul classico con un ripieno di prosciutto e formaggio o sbizzarrirsi con accostamenti di stagione. Il risultato in ogni caso sarà un finger food spiritoso adatto a tutte le occasioni.
Difficoltà: FACILISSIMA
9. Alberelli di sfoglia al prosciutto
Gli alberelli di sfoglia al prosciutto sono uno dei più classici antipasti di Natale. Questi alberelli si prestano inoltre benissimo ad essere utilizzati come segnaposto commestibili per una tavola natalizia.
Difficoltà: FACILE
10. Ventagli di sfoglia con mortadella e formaggio
I ventagli di sfoglia con mortadella e formaggio sono un finger food d’effetto molto semplice da realizzare. La mortadella può tranquillamente essere sostituita con prosciutto o con altri affettati. Il risultato sarà in ogni caso davvero piacevole e appetitoso.
Difficoltà: FACILE
Bonus: rose di pasta sfoglia e melanzane
Antipasti con pasta sfoglia 🍽🍾🥂 10 + 1 ricette facili per fare bella figura 👏
10+1 ricette di antipasti a base di pasta sfoglia per stupire i tuoi ospiti.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 1-2 melanzane lunghe sottili
- 70 g prosciutto cotto
- 1-2 cucchiai parmigiano
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare le melanzane a fettine sottili nel senso della lunghezza e grigliarle per una decina di minuti su una bistecchiera.
Tagliare il rotolo di pasta sfoglia a striscioline larghe circa 6-7 cm.
Disporre le fettine di melanzane grigliate sopra metà della superficie delle striscioline di pasta sfoglia.
Aggiungere il prosciutto (sopra le melanzane) e una spolverata di parmigiano.
Richiudere un lato delle striscioline di sfoglia sopra le melanzane e il prosciutto. Arrotolare quindi il tutto fino a formare delle rose.
Infornare a 200 °C per circa 20 minuti.
Sfornare le roselline di melanzane e pasta sfoglia e buon appetito!
Ho provato le sfogliatine con le zucchine dopo averle trovate su Pinterest, che dire, davvero buonissime… ora devo fare tutti gli altri 😀
Grazie mille Sam 🙂
Fantastica selezione, grazie mille 🙂
Grazie mille del commento Silvia 🙂
Simpatici gli alberelli di pasta sfoglia, devo ricordarmi di farli a Natale 🙂
Grazie del commento Diletta 🙂