Come cucinare il salmone 🐟 11 + 1 ricette facili e deliziose!

Cerchi idee e ricette su come cucinare il salmone? Con queste 11 ricette farai bella figura con i tuoi ospiti senza alcun intoppo (sono tutte facili e ampiamente collaudate).

Grazie a questa raccolta di ricette imparerai a cucinare il salmone nei modi più semplici e creativi! Potrai usare sia i filetti di salmone (più adatti ai bambini, specialmente nel tratto vicino alla coda) che i tranci. Massima libertà anche nella scelta dello strumento di cottura. Troverai ricette con cottura in padella, al forno oppure alla griglia o alla piastra. Potrai usare sia salmone fresco che salmone surgelato (in quest’ultimo caso a patto di non usare la varietà keta che è pessima).

Ecco insomma un mix di ricette per tutte le salse, dalla cena informale in famiglia alla cenetta romantica di San Valentino, passando per un menù di Natale o della Vigilia o per il cenone di Capodanno. Ce n’è veramente per tutti i gusti! Non temere! Sono tutti piatti ampiamente testati dal risultato garantito! Buona lettura!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Salmone fresco (o surgelato): 11 ricette sfiziose e facili da realizzare

Salmone al forno gratinato

1. Come cucinare il salmone al forno gratinato

Il salmone al forno gratinato è un secondo di pesce davvero squisito e facile da realizzare. In questa ricetta ho utilizzato tranci di salmone ma puoi replicarla tranquillamente con il filetto. Il segreto di questo piatto sta nella panatura dal gusto agrumato che va a sgrassare il gusto ricco del salmone rendendolo molto più piacevole. Nella ricetta trovi tutto spiegato passo passo. Impossibile sbagliare!

Difficoltà: FACILE


Salmone con pomodorini

2. Salmone con pomodorini

Questo non è il solito salmone in padella con i pomodorini. La particolarità di questa ricetta è che il salmone è rosolato in padella da solo mentre i pomodorini sono cotti al forno con un condimento agrodolce. A fine cottura si uniscono i diversi ingredienti e si ottiene questo secondo di pesce delizioso. La particolarità è che il retrogusto agrodolce dei pomodorini sgrassa il salmone e ne esalta i sapori. Irresistibile!

Difficoltà: FACILE


salmone con patate

3. Salmone con patate

In questa ricetta ho usato un filetto di salmone ma puoi replicarla tranquillamente anche utilizzando i tranci. La ricetta di questo secondo di pesce tradizionale è molto semplice ma bisogna prestare attenzione ai tempi di cottura di salmone e patate che a seconda dello spessore possono essere diversi. Nella ricetta ti spiego come fare ad ottenere un buon risultato senza ritrovarti con patate crude e salmone stracotto (o viceversa).

Difficoltà: FACILE


Filetto di salmone ai funghi porcini

4. Come cucinare il salmone in padella (con i porcini)

Questa ricetta autunnale con il salmone è davvero deliziosa e facilissima da preparare. Con i porcini ogni piatto diventa importante e questo secondo di pesce non fa eccezione… per cui puoi tranquillamente servirlo a cene importanti con la certezza di fare bella figura!

Difficoltà: FACILE


filetto di salmone alla piastra o alla griglia

5. Come cucinare il salmone alla piastra o alla griglia

Impossibile fare una raccolta di ricette con il salmone senza citare il salmone alla griglia. La preparazione è semplicissima e si possono usare sia tranci che filetti. Si può inoltre usare sia salmone fresco che surgelato. In quest’ultimo caso però consiglio di prestare attenzione alla specie. Il salmone keta si trova spesso tra i banchi dei surgelati ma ha carni secche e stoppose che non offrirei neanche al mio nemico!

Difficoltà: FACILE


Salmone con asparagi e guanciale

6. Salmone in padella con asparagi e guanciale croccante

Una ricetta con il salmone gourmet facile da realizzare e dal gusto avvolgente e deciso. Il salmone è rosolato in padella a fiamma viva. Il guanciale è cotto fino a diventare croccante. Le punte degli asparagi sono rosolate nel grasso del guanciale mentre i gambi sono frullati e trasformati in crema. In questo piatto c’è tutto: cremosità, croccantezza, sapidità, gusto ricco e avvolgente. Una ricetta primaverile con il salmone davvero irresistibile!

Difficoltà: FACILE


Salmone al cartoccio al limone e rosmarino

7. Come cucinare il salmone al cartoccio (con limone e rosmarino)

Il salmone al cartoccio è un secondo di pesce molto sano, perfetto per le persone attente alla propria alimentazione. La cottura dolce preserva le caratteristiche organolettiche del pesce. Il limone, con la sua acidità e retrogusto agrumato, va a sgrassare le carni del salmone. Il rosmarino aggiunge una nota aromatica che ben si armonizza con il resto dei sapori. Il risultato è una ricetta con salmone light e sfiziosa, perfetta per qualsiasi occasione!

Difficoltà: FACILE


salmone in padella all'arancia

8. Salmone in padella all’arancia

Il sapore degli agrumi si accompagna benissimo con quello del salmone in quanto lo sgrassa e lo rende più piacevole. Questo salmone all’arancia ne è il classico esempio. Si cucina in padella in pochi minuti ed è squisito. Io ho utilizzato tranci ma la ricetta si presta benissimo ad essere preparata anche utilizzando i filetti.

Difficoltà: FACILE


salmone in crosta di patate e cipolla

9. Filetto di salmone in crosta di patate e cipolle

Tra le ricette per cucinare il filetto di salmone questa con patate e cipolle grattugiate è una di quelle che da più soddisfazione. È un secondo di pesce perfetto per tutte le occasioni, dalla cena in famiglia al pranzo più formale. Il segreto della preparazione sta nello strizzare le patate con lo schiacciapatate… nella ricetta ti spiego tutto per filo e per segno!

Difficoltà: FACILE


Bocconcini di salmone al limone

10. Bocconcini di salmone al limone

Questo spezzatino di salmone ti conquisterà. Si prepara utilizzando un filetto non troppo piccolo (i tranci non vanno bene) ed in pochi minuti avrai la cena pronta. Il salmone si accompagna magnificamente con il limone e c’è libertà di scelta su che altre spezie utilizzare. Vai a dare un’occhiata alla video ricetta!

Difficoltà: FACILE


Filetto di salmone allo zenzero e limone

11. Filetto di salmone in padella allo zenzero e limone

Lo zenzero può sembrare un azzardo ma ha un sapore che si accompagna benissimo con quello dei pesci dalle carni semigrasse (come il salmone o lo sgombro). Il risultato è un secondo di pesce diverso dal solito e davvero sfizioso.

Difficoltà: FACILE


Bonus: come cucinare il salmone in padella con crema di zucchine

Come cucinare il salmone: 11 ricette + 1 bonus per un un secondo di pesce strepitoso

Cerchi idee per cucinare il salmone? Questa raccolta di 11 ricette più 1 bonus ti permetterà di fare bella figura con poco sforzo. Troverai ricette con cottura al forno, al cartoccio, in padella, alla piastra o alla griglia. Potrai usare sia tranci che filetti di salmone e sia salmone fresco che surgelato.

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword salmone
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 500 g filetti di salmone
  • 1-2 zucchine
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Preparare un'emulsione con uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito), prezzemolo tritato, sale e abbondante olio extravergine di oliva.

  2. Togliere la buccia alle zucchine con un pelapatate. Tagliare le striscioline di buccia di zucchine a listarelle molto sottili e metterle da parte (si useranno a crudo alla fine).

  3. Tagliare la polpa delle zucchine a cubetti.

  4. Soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella. Aggiungere quindi la polpa delle zucchine, un po' di sale e cuocere finchè la polpa non diviene tenera.

  5. Frullare la polpa delle zucchine fino ad ottenere una crema. Trasferire quindi la crema nuovamente nella padella e mantenerla al caldo.

  6. Porzionare il filetto di salmone in tranci da 150-200 g

  7. Mentre le zucchine si cucinano, rosolare i tranci di filetto di salmone in padella per alcuni minuti. Iniziare la cottura posizionando il salmone dal lato senza pelle nella padella calda e leggermente unta. Quando le carni iniziano ad apparire rosolate girare il salmone di 90° (così da rosolare uno dei due lati dei tranci), girare quindi nuovamente dal lato della pelle e poi ancora una volta dall'altro lato. L'effettivo tempo di cottura dipende dallo spessore del filetto.

  8. Impiattare distribuendo qualche cucchiaio di crema di zucchine sul fondo del piatto. Posizionare quindi sopra la crema un paio di trancetti di salmone. Cospargere con le listarelle di zucchine e distribuire (a proprio discrezione) qualche goccia dell'emulsione di aglio, olio e prezzemolo preparata in precedenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.