🌞 Primi piatti freddi: 12 ricette veloci e deliziose ⛱️

Cerchi idee e ricette per primi piatti freddi da portare al mare in spiaggia, ad un pic nic, ad un buffet, al lavoro o all’università? Questi 10 primi piatti freddi estivi fanno decisamente al caso tuo!

Primi piatti freddi

È ormai estate e la grande domanda è cosa si può cucinare con questo caldo. La soluzione ideale è un primo piatto freddo. Si può preparare in anticipo la sera prima così da lasciarlo pronto per pranzo. Una pasta fredda, un cous cous freddo, un’insalata di riso sono tutti piatti perfetti da portare a pranzo al lavoro, o in spiaggia, o a un picnic… Un primo piatto freddo è anche l’ideale per quegli studenti che cercano cosa portare da mangiare all’università o cosa mettere nel lunch box. Volendo, se serviti in piccole ciotoline o bicchieri, un’insalata di pasta o un cous cous ben condito possono anche essere serviti ad un aperitivo o ad un buffet. Ecco quindi la mia personale selezione di primi piatti freddi semplici adatti a tutte le occasioni. Buona visione!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

12 idee e ricette di primi piatti freddi da leccarsi i baffi

pasta alla crudaiola

1. Pasta alla crudaiola

Pomodorini, mozarelline, basilico fresco. Con queste premesse la pasta alla crudaiola è il primo piatto estivo per eccellenza. Una ricetta super facile per un piatto colorato e super saporito… l’ideale per una cena estiva tra amici o per un buffet al mare.

Difficoltà: FACILE


insalata di riso con ceci e zucchine

2. Insalata di riso con ceci e zucchine

Spesso ci si chiede cosa mettere in un’insalata di riso senza condiriso. La bontà sta nelle cose semplici e questo riso freddo con ceci e zucchine ne è la prova lampante. Un primo piatto freddo tanto semplice negli ingredienti quanto delizioso al primo assaggio. Imperdibile!

Difficoltà: FACILE


cous cous al pesto

3. Cous cous al pesto

Basta un barattolo di pesto alla genovese pronto, qualche mozzarellina e alcuni pomodorini per trasformare un anonimo cous cous precotto in un piatto freddo insolito e delizioso, perfetto per un pranzo fuori casa!

Difficoltà: FACILE


Insalata di riso mediterranea

4. Insalata di riso mediterranea

Pomodorini, olive taggiasche, feta, basilico, origano… cosa c’è di più mediterraneo di questi ingredienti? Usali come condimento per un’insalata di riso ed otterrai un piatto colorato e buonissimo, perfetto ogni occasione, dal picnic raffinato al pranzo in famiglia!

Difficoltà: FACILE


Cous cous con tonno, pomodori secchi e mais

5. Cous cous con tonno pomodori secchi e mais

Il cous cous con tonno, pomodori secchi e mais è un piatto estivo veloce ed economico da gustare in tutte le occasioni. Sia che sia un pranzo in ufficio, sia che sia un buffet al mare, con questo piatto non sbagli!

Difficoltà: FACILE


Riso freddo con salmone e zucchine

6. Riso freddo salmone e zucchine

Se ti piacciono i piatti freddi con il salmone affumicato questo fa sicuramente al caso tuo. Il pesce affumicato in questo caso è valorizzato dalla buccia di limone che dona un retrogusto fresco e agrumato. Il risultato è un’insalata di riso sfiziosa, fresca ed estiva… assolutamente irresistibile!

Difficoltà: FACILE


Pasta fredda cremosa

7. Pasta fredda cremosa

Quando si pensa ad un primo piatto cremoso difficilmente viene in mente una pasta fredda. Prova questa ricetta e ti ricrederai! È buonissima e davvero sfiziosa!

Difficoltà: FACILE


Cous cous con gamberi e zucchine

8. Cous cous con gamberi e zucchine

Gamberi e zucchine sono un abbinamento molto collaudato che si presta ad essere impiegato nelle più svariate ricette. Il cous cous con gamberi e zucchine ne è il classico esempio. Un piatto freddo estivo facile, veloce e davvero delizioso!

Difficoltà: FACILE


insalata di riso con sgombro e piselliinsalata di riso con sgombro e piselli

9. Insalata di riso con sgombro e piselli

Quest’insalata di riso è nutriente, sfiziosa e colorata. L’ideale per un pranzo estivo veloce, sia in casa che fuori casa. Lo sgombro poi, con la sua ricchezza di omega 3, fa molto bene alla salute. Il risultato è un’insalata di riso diversa dal solito, economica e molto sfiziosa.

Difficoltà: FACILE


cous cous salmone zucchine

10. Cous cous con salmone, zucchine e limone

In questo cous cous con salmone le zucchine sono grigliate. Ciò significa che mantengono una certa compattezza e rendono il piatto molto più appetitoso. Inoltre, la buccia di limone dona freschezza e un retrogusto agrumato alla preparazione. Il risultato è un primo piatto freddo davvero facile da preparare e molto veloce e saporito.

Difficoltà: FACILE


riso basmati con gamberi

11. Riso basmati con gamberi

Quest’insalata di riso con gamberi, insaporita da curry e limone ti conquisterà con il suo sapore. Si prepara in pochi minuti ed è perfetta sia per un pranzo veloce, sia per una cena a buffet in cui fare bella figura con qualcosa di diverso dal solito.

Difficoltà: FACILE


cous cous con pollo e verdure

12. Cous cous con pollo e verdure

Questo cous cous è insaporito da cubetti di pollo saltati in padella con salda di soia, zucchine e peperoni. Il risultato è un primo piatto veloce, leggero, saporito e completo dal punto di vista nutrizionale. Si prepara in pochi minuti ed è davvero buono!

Difficoltà: FACILE


Bonus: ricetta insalata di riso senza condiriso

Primi piatti freddi
5 da 2 voti
Stampa

Primi piatti freddi: 12+1 ricette facili e diverse dal solito!

Stai cercando idee su cosa fare da mangiare freddo? Non sai cosa portare a pranzo al lavoro o in università? Questa raccolta di primi piatti freddi non ti deluderà! Buona lettura.

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword insalata di riso
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 200 g riso parboiled
  • 1 peperone
  • 200 g feta
  • 125 g sgombro sott'olio (o tonno sott'olio)
  • 150 g mais in scatola
  • 4-5 cucchiai olive nere a rondelle
  • 2-3 cucchiai olive taggiasche
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Lessare il riso in acqua bollente salata. Una volta cotto risciacquarlo con acqua fredda per fermare la cottura e trasferirlo in una ciotola capiente.

  2. Togliere i semi ai peperoni, e tagliarli a pezzetti. Cuocerli a fiamma viva in una padella con un filo d'olio per qualche minuto (devono rimanere compatti).

  3. Sciacquare la feta per rimuovere la salamoia di governo e tagliarla a cubetti.

  4. Unire i peperoni, la feta, lo sgombro sott'olio, il mais, le olive nere a rondelle e le olive taggiasche al riso. Aggiungere un filo d'olio e mescolare.

  5. Trasferire la preparazione in frigorifero fino al momento di servirla.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Sara Trevisan ha detto:

    5 stars
    Bellissime, cercavo giusto giusto idee per cosa portarmi domani per pranzo al lavoro. Grazie e complimenti

  2. Lisa ha detto:

    5 stars
    Una meglio dell’altra, grazie della condivisione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.