🐟 Pasta con salmone: le 10 migliori ricette + 1 bonus

Queste 10 migliori ricette di pasta con salmone ti faranno fare un figurone. Le ho testate più volte e il risultato è garantito.

Pasta con salmone ricette

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

La pasta con salmone è una delle tipiche ricette delle feste. Che sia Natale, Capodanno, Pasqua o San Valentino questo pesce dalle carni rosate ha quasi sempre un posto da protagonista. L’estrema versatilità, e la possibilità di utilizzarlo sia fresco che affumicato, rendono questo pesce nordico (solitamente scozzese o norvegese) adatto alla preparazione dei più svariati primi piatti.  Che lo si utilizzi per preparare una classica pasta con panna e salmone (molto anni ‘80) o che lo si impieghi nel risotto (vedi ricetta del  risotto al salmone e gorgonzola), questo ingrediente è sempre una scelta vincente. Ecco la mia personale selezione delle 10 ricette di pasta al salmone più buone di sempre! Buona visione!

La mia selezione

pasta al salmone e Philadelphia

1. Pasta con salmone e Philadelphia

Negli anni 80 la pasta con panna e salmone era un must di tutte le tavole natalizie. Questi spaghetti la ricordano un po’. A dare cremosità, al posto della panna, c’è il Philadelphia e a dare croccantezza c’è la granella di pistacchi. Il risultato è un primo piatto buono, elegante e facile da realizzare.

Difficoltà: FACILE


Spaghetti al salmone affumicato e pomodorini

2. Spaghetti con salmone e pomodorini

Solitamente siamo abituati ad utilizzare il salmone affumicato nella stagione fredda, magari abbinato ad ingredienti grassi che danno cremosità. In questo caso facciamo l’opposto: l’acidità dei pomodorini va a sgrassare e ad “alleggerire” il sapore del salmone affumicato. Il risultato è una pasta briosa, colorata e sfiziosa, che si presta bene ad essere servita anche nella stagione estiva.

Difficoltà: FACILE


Linguine al pesto di noci e salmone

3. Linguine con pesto di noci e salmone

Una pasta al salmone autunnale, in cui ho utilizzato l’amido di mais per legare l’acqua di cottura della pasta e rendere cremosa la preparazione. Il sapore del pesto di noci si sposa benissimo con quello del salmone e in più abbiamo una nota croccante che rende questa pasta davvero piacevole da gustare.

Difficoltà: FACILE


Pasta al salmone e gorgonzola

4. Linguine al salmone e gorgonzola

Lo sapevi che i formaggi erborinati si sposano molto bene con alcune tipologie di pesce e con i frutti di mare? Prova questa pasta invernale con gorgonzola e salmone e non te ne pentirai. Il gorgonzola è utilizzato per mantecare la pasta e forma una deliziosa cremina. Il salmone affumicato è aggiunto a crudo, così da preservarne al massimo il sapore.

Difficoltà: FACILE


Pasta al salmone e piselli

5. Pasta al salmone e piselli

Questo primo piatto primaverile ha dei colori bellissimi ed è velocissimo da preparare. In questo caso io ho utilizzato piselli surgelati ma, in stagione, puoi tranquillamente utilizzare ortaggi freschi. Il risultato è un primo cremoso, saporito e molto colorato e bello da vedere.

Difficoltà: FACILE


Pasta salmone e zucchine

6. Fusilli con salmone e zucchine

Questa pasta salmone e zucchine è davvero facile da fare. In questo caso ho diviso la polpa delle zucchine dalla buccia (più saporita). La polpa viene cotta mentre la buccia viene aggiunta a crudo così da dare croccantezza e mantenere tutti i sapori dell’ortaggio.

Difficoltà: FACILE


Tagliatelle panna e salmone con nero di seppia

7. Tagliatelle al nero di seppia con panna e salmone

La pasta fresca colorata con il nero di seppia dona a questo primo piatto un bellissimo contrasto cromatico. Panna e salmone sono la classica abbinata che ci portiamo dietro dagli anni ‘80 e al cui sapore siamo abituati. Il risultato è un bel piatto, facile da preparare (la parte più impegnativa è la preparazione della pasta fresca) e dal sicuro effetto scenico.

Difficoltà: MEDIA


8. Tagliatelle al salmone e limone

La pasta salmone e limone è un grande classico della cucina italiana. Io ho utilizzato le tagliatelle ma questo primo piatto è preparato molto spesso anche con i tagliolini. In ogni caso con questa pasta non si sbaglia mai. È facile, tradizionale, profumata e davvero saporita.

Difficoltà: FACILE


9. Penne al salmone, ricotta e pistacchi

Prendi la classica pasta panna e salmone degli anni ‘80. Sostituisci la panna con la ricotta e aggiungi un po’ di croccantezza data dai pistacchi. Questo primo piatto nasce così, ed è buonissimo. Perfetto per un pranzo veloce in famiglia o per una cenetta di pesce sfiziosa.

Difficoltà: FACILE


Pasta con salmone e gamberetti

10. Pennette al salmone fresco e gamberetti

Di solito siamo abituati ad utilizzare il salmone affumicato nella pasta, ma il salmone fresco è ugualmente un’ottima scelta. Se la pasta poi è destinata ai bambini è addirittura preferibile in quanto il salmone fresco non si porta dietro il rischio alimentare (googlare Listeria Monocytogenes) dell’affumicato (che non dovrebbe essere dato ai bambini).

Difficoltà: FACILE


Bonus – Pasta al salmone e stracchino

Pasta con salmone ricette
5 da 5 voti
Stampa

🐟 Pasta con salmone: le 10 migliori ricette + 1 bonus

Le 10 migliori ricette di pasta con salmone (tutte testate e ben riuscite) + 1 bonus

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword pasta con salmone
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 200 g spaghetti o linguine
  • 100 g salmone affumicato
  • 70 g stracchino
  • 40-50 g mandorle
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio aglio

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a metà in una padella a fuoco basso.

  2. Cuocere la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura.

  3. Tagliare le fette di salmone a striscioline.

  4. Tritare le mandorle grossolanamente con un frullatore.

  5. A metà cottura trasferire la pasta nella padella con il soffritto. Continuare la cottura della pasta come se fosse un risotto, ovvero aggiungendo acqua di cottura via via che la pasta la assorbe.

  6. Terminata la cottura della pasta spegnere il fornello e aggiungere lo stracchino. Mescolare energicamente per sciogliere il formaggio e mantecare la pasta.

  7. Aggiungere il salmone a striscioline e mescolare.

  8. Trasferire la pasta nei piatti e cospargere con le mandorle tritate. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Maria ha detto:

    5 stars
    Nel periodo natalizio io faccio sempre le farfalle al salmone con panna e salmone affumicato norvegese. Ora mi hai dato un sacco di idee.. Bravissimo!

  2. Matilde ha detto:

    5 stars
    Ottimi spunti. Io aggiungerei anche una pasta fredda con salmone ed un’altra con funghi e salmone (che sono ottimi insieme). Grazie delle idee!

  3. Gaia ha detto:

    5 stars
    Che bella raccolta 🙂 Ma ne manca una, la pasta con salmone e avocado.. ecco ti ho dato l’idea haha

  4. Silvia ha detto:

    5 stars
    Gianni ottime idee e ottimo sito…intuitivo e pieno di spunti. Ricette facili e ben spiegate! Salvato nei preferiti 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.