🐟 Pasta con salmone: le 10 migliori ricette

Queste 10 migliori ricette di pasta con salmone ti faranno fare un figurone. Le ho testate più volte e il risultato è garantito.

Pasta con salmone ricette

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

La pasta con salmone è una delle tipiche ricette delle feste. Che sia Natale, Capodanno, Pasqua o San Valentino questo pesce dalle carni rosate ha quasi sempre un posto da protagonista. L’estrema versatilità, e la possibilità di utilizzarlo sia fresco che affumicato, rendono questo pesce nordico (solitamente scozzese o norvegese) adatto alla preparazione dei più svariati primi piatti.  Che lo si utilizzi per preparare una classica pasta con panna e salmone (molto anni ‘80) o che lo si impieghi nel risotto (vedi ricetta del  risotto al salmone e gorgonzola), questo ingrediente è sempre una scelta vincente. Ecco la mia personale selezione delle 10 ricette di pasta al salmone più buone di sempre! Buona visione!

La mia selezione

pasta al salmone e Philadelphia

1. Pasta con salmone e Philadelphia

Negli anni 80 la pasta con panna e salmone era un must di tutte le tavole natalizie. Questi spaghetti la ricordano un po’. A dare cremosità, al posto della panna, c’è il Philadelphia e a dare croccantezza c’è la granella di pistacchi. Il risultato è un primo piatto buono, elegante e facile da realizzare.

Difficoltà: FACILE


Spaghetti al salmone affumicato e pomodorini

2. Spaghetti con salmone e pomodorini

Solitamente siamo abituati ad utilizzare il salmone affumicato nella stagione fredda, magari abbinato ad ingredienti grassi che danno cremosità. In questo caso facciamo l’opposto: l’acidità dei pomodorini va a sgrassare e ad “alleggerire” il sapore del salmone affumicato. Il risultato è una pasta briosa, colorata e sfiziosa, che si presta bene ad essere servita anche nella stagione estiva.

Difficoltà: FACILE


Linguine al pesto di noci e salmone

3. Linguine con pesto di noci e salmone

Una pasta al salmone autunnale, in cui ho utilizzato l’amido di mais per legare l’acqua di cottura della pasta e rendere cremosa la preparazione. Il sapore del pesto di noci si sposa benissimo con quello del salmone e in più abbiamo una nota croccante che rende questa pasta davvero piacevole da gustare.

Difficoltà: FACILE


Pasta al salmone e gorgonzola

4. Linguine al salmone e gorgonzola

Lo sapevi che i formaggi erborinati si sposano molto bene con alcune tipologie di pesce e con i frutti di mare? Prova questa pasta invernale con gorgonzola e salmone e non te ne pentirai. Il gorgonzola è utilizzato per mantecare la pasta e forma una deliziosa cremina. Il salmone affumicato è aggiunto a crudo, così da preservarne al massimo il sapore.

Difficoltà: FACILE


Pasta al salmone e piselli

5. Pasta al salmone e piselli

Questo primo piatto primaverile ha dei colori bellissimi ed è velocissimo da preparare. In questo caso io ho utilizzato piselli surgelati ma, in stagione, puoi tranquillamente utilizzare ortaggi freschi. Il risultato è un primo cremoso, saporito e molto colorato e bello da vedere.

Difficoltà: FACILE


Pasta salmone e zucchine

6. Fusilli con salmone e zucchine

Questa pasta salmone e zucchine è davvero facile da fare. In questo caso ho diviso la polpa delle zucchine dalla buccia (più saporita). La polpa viene cotta mentre la buccia viene aggiunta a crudo così da dare croccantezza e mantenere tutti i sapori dell’ortaggio.

Difficoltà: FACILE


Tagliatelle panna e salmone con nero di seppia

7. Tagliatelle al nero di seppia con panna e salmone

La pasta fresca colorata con il nero di seppia dona a questo primo piatto un bellissimo contrasto cromatico. Panna e salmone sono la classica abbinata che ci portiamo dietro dagli anni ‘80 e al cui sapore siamo abituati. Il risultato è un bel piatto, facile da preparare (la parte più impegnativa è la preparazione della pasta fresca) e dal sicuro effetto scenico.

Difficoltà: MEDIA


8. Tagliatelle al salmone e limone

La pasta salmone e limone è un grande classico della cucina italiana. Io ho utilizzato le tagliatelle ma questo primo piatto è preparato molto spesso anche con i tagliolini. In ogni caso con questa pasta non si sbaglia mai. È facile, tradizionale, profumata e davvero saporita.

Difficoltà: FACILE


9. Penne al salmone, ricotta e pistacchi

Prendi la classica pasta panna e salmone degli anni ‘80. Sostituisci la panna con la ricotta e aggiungi un po’ di croccantezza data dai pistacchi. Questo primo piatto nasce così, ed è buonissimo. Perfetto per un pranzo veloce in famiglia o per una cenetta di pesce sfiziosa.

Difficoltà: FACILE


Pasta con salmone e gamberetti

10. Pennette al salmone fresco e gamberetti

Di solito siamo abituati ad utilizzare il salmone affumicato nella pasta, ma il salmone fresco è ugualmente un’ottima scelta. Se la pasta poi è destinata ai bambini è addirittura preferibile in quanto il salmone fresco non si porta dietro il rischio alimentare (googlare Listeria Monocytogenes) dell’affumicato (che non dovrebbe essere dato ai bambini).

Difficoltà: FACILE

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Maria ha detto:

    5 stars
    Nel periodo natalizio io faccio sempre le farfalle al salmone con panna e salmone affumicato norvegese. Ora mi hai dato un sacco di idee.. Bravissimo!

  2. Matilde ha detto:

    5 stars
    Ottimi spunti. Io aggiungerei anche una pasta fredda con salmone ed un’altra con funghi e salmone (che sono ottimi insieme). Grazie delle idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.