🎃 19 +1 ricette con la zucca da provare assolutamente 😋

Queste ricette con la zucca sono una più buona dell’altra e ti faranno fare un figurone con i tuoi ospiti! Garantito!

ricette con la zucca

Cerchi idee per cucinare la zucca? Qui troverai tantissime ricette per ogni occasione. Antipasti, primi, secondi, contorni, ce n’è per tutti i gusti. Dalle ricette più facili come la zucca al forno a a quelle più laboriose come i ravioli con ripieno di zucca. Clicca sul titolo per andare direttamente alla ricetta e segui passo passo il procedimento, il risultato sarà eccezionale!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi di questa raccolta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Come cucinare la zucca in modo sempre diverso: le migliori ricette!

Zucca al forno

1. Zucca al forno

La prima ricetta di questa raccolta non poteva che essere la zucca al forno. Un piatto semplicissimo da realizzare e davvero molto molto buono. Il segreto sta nella scelta della zucca e negli aromi da aggiungere per insaporirla durante la cottura. Nella ricetta ti spiego tutto.

Difficoltà: FACILE


Risotto alla zucca

2. Risotto alla zucca

Se penso ad un primo piatto autunnale la prima cosa che mi viene in mente è il risotto con la zucca. La cosa bella è che è uno dei risotti che viene in assoluto meglio di tutti nella pentola a pressione (è indistinguibile da un risotto con cottura tradizionale). In pochi minuti porterai in tavola un primo delizioso e da leccarsi i baffi. Una vera bontà! Nella video ricetta trovi tutto spiegato per filo e per segno.

Difficoltà: FACILE


zucca alla griglia

3. Zucca alla griglia

Le grigliate di solito si fanno in estate, se però sei tra le persone che amano usare il barbecue o la piastra (o al limnite la bistecchiera) anche in autunno, la zucca alla griglia è un piatto assolutamente da provare. Si tratta di un contorno saporito e diverso dal solito che si prepara in poco tempo. Non dico altro, provala e non te ne pentirai!

Difficoltà: FACILE


Saccottini di sfoglia alla zucca e gorgonzola

4. Saccottini di sfoglia alla zucca e gorgonzola

Se mi chiedi qual’è l’ingrediente che meglio si abbina alla zucca il primo che mi viene in mente è il gorgonzola. Questi saccottini di sfoglia con zucca e gorgonzola sono esageratamente buoni e sono perfetti per fare da antipasto ad un pranzo tra amici o da finger food ad una cena a buffet. Provali e non te ne pentirai!

Difficoltà: FACILE


Risotto zucca e gamberi

5. Risotto zucca e gamberi

Il risotto alla zucca e gamberi è un delicato e delizioso primo piatto di pesce autunnale. La dolcezza della zucca si armonizza alla perfezione con la dolcezza dei gamberi e la salsina a base di aglio spremuto, prezzemolo e olio non fa che esaltare i sapori degli altri ingredienti. Se vuoi fare bella figura con un primo piatto, prova questo risotto! È perfetto per tutte quelle occasioni speciali che vanno da una cenetta romantica a una formale cena elegante.

Difficoltà: FACILE


zucca e salsiccia al forno

6. Zucca e salsiccia al forno

Questo secondo di carne con la zucca è il confort food per eccellenza. La zuzza si sposa benissimo col sapore ricco della salsiccia ed il risultato è un secondo autunnale delizioso e facilissimo da preparare.

Difficoltà: FACILE


pasta con zucca e funghi

7. Pasta con zucca e funghi

La pasta con zucca e funghi è un primo piatto veloce e autunnale che si prepara in pochi minuti. La preparazione è semplicissima e si possono utilizzare sia funghi freschi che funghi in scatola.

Difficoltà: FACILE


Sfogliatine con zucca e gorgonzola

8. Sfogliatine con zucca e gorgonzola

Basta un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un po’ di zucca e un po’ di gorgonzola e potrai fare questo delizioso finger food autunnale che si prepara in pochi minuti.

Difficoltà: FACILE


zucca gratinata

9. Zucca gratinata

La zucca gratinata è un contorno vegetariano davvero delizioso. La morbidezza della zucca si sposa meravigliosamente con la croccantezza della gratinatura ed il risultato è un piatto autunnale squisito e facile da preparare.

Difficoltà: FACILE


Ravioli con zucca, gorgonzola e noci

10. Ravioli con zucca, gorgonzola e noci

Fare i ravioli in casa è un po’ impegnativo ma da anche moltissime soddisfazioni. In questo caso il ripieno autunnale con zucca, gorgonzola e noci è incredibilmente delizioso e ripaga assolutamente il tempo impiegato per la preparazione di questi ravioli.

Difficoltà: MEDIA


Zucca in padella trifolata

11. Zucca in padella trifolata

Di solito siamo abituati a vedere i funghi trifolati, tuttavia anche la zucca trifolata ha un suo perché. Si tratta di un contorno vegetariano davvero facile da realizzare, salutare, e squisito. Assolutamente da provare.

Difficoltà: FACILE


risotto zucca e gorgonzola

12. Risotto zucca e gorgonzola

Non mi stancherò mai di abbinare la zucca al gorgonzola. In qualsiasi piatto si faccia questo abbinamenti il risultato sarà sepmre eccellente. Questo risotto ovviamente non fa eccezione. È delizioso!

Difficoltà: FACILE


gnocchi alla zucca e pancetta

13. Gnocchi alla zucca e pancetta

Qui non si parla di gnocchi di zucca ma di gnocchi alla zucca. Per quel che riguarda gli gnocchi puoi tranquillamente comprare normalissimi gnocchi di patate, il condimento di zucca e pancetta croccante invece lo farai tu… e non te ne pentirai perchè è buonissimo!

Difficoltà: FACILE


Cappuccino di zucca, porcini e gorgonzola

14. Cappuccino alla zucca, porcini e gorgonzola

A questa ricetta sono particolarmente affezionato perchè è una delle prime che ho postato su questo blog. Si tratta di un antipasto autunnale delizioso che abbina 3 ingredienti che stanno magnificamente insieme. Il risultato è un antipasto scenografico ma al tempo stesso facile da realizzare. L’ideale per fare bella figura con poco sforzo.

Difficoltà: FACILE


risotto alla zucca, speck e taleggio

15. Risotto alla zucca, speck e taleggio

Questo risotto con zucca, speck e taleggio è delizioso. La base è quella di un classico risotto cremoso alla zucca che però viene mantecato con il taleggio. Ad impreziosire il tutto ci pensa lo speck rosolato per renderlo croccante. Il risultato è un primo autunnale squisito e facilissimo da realizzare.

Difficoltà: FACILE


torta salata alla zucca e gorgonzola

16. Torta salata alla zucca e gorgonzola

Questa torta salata autunnale si realizza senza alcuno stampo piegando la pasta in un modo particolare (nella ricetta è tutto spiegato dettagliatamente). Degli ingredienti… beh serve che ti ricordi che zucca e gorgonzola sono il re degli abbinamenti? Prova questa torta salata e non te ne pentirai!

Difficoltà: FACILE


Tagliatelle con zucca, porcini e salsiccia

17. Tagliatelle con zucca, porcini e salsiccia

Un primo piatto ricco, autunnale, avvolgente… un vero confort food non propriamente leggero ma sicuramente esageratamente ricco di gusto. La preparazione è semplicissima e il risultato è eccellente. Cosa vuoi di più?

Difficoltà: FACILE


pasta alla zucca e gorgonzola

18. Pasta alla zucca e gorgonzola

I fusilli con zucca e gorgonzola sono un primo autunnale davvero delizioso che si prepara in pochi minuti. La ricetta è facilissima e alla portata di tutti. Provala e non te ne pentirai!

Difficoltà: FACILE


sfoglie di zucca nella friggitrice ad aria

19. Sfoglie di zucca nella friggitrice ad aria

Una sorta di affettato vegetariano. La preparazione di queste sfoglie è davvero facilissima e, grazie alla friggitrice ad aria, anche molto veloce. Il risultato è un contorno vegetariano saporito e d’effetto, assolutamente irresistibile.

Difficoltà: FACILE

Bonus: risotto zucca e taleggio

Zucca🎃 19+1 ricette da provare assolutamente 😋

Tantissime ricette con la zucca una più buona dell'altra, tutte assolutamente da provare!

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword zucca
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso
  • 200 g zucca
  • 100 g taleggio
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • brodo q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extavergine di oliva q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a cubetti.

  2. Soffriggere la cipolla in una padella con un filo d'olio.

  3. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.

  4. Sfumare la preparazione con il vino e lasciarlo evaporare.

  5. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e il brodo bollente. Continuare la cottura aggiungendo brodo bollente via via che il riso lo assorbe.

  6. Terminata la cottura del riso spegnere il fornello e aggiungere il taleggio, un po' di rosmarino secco e una macinata di noce moscata. Mescolare per mantecare il risotto (il taleggio deve sciogliersi completamente. Assaggiare ed eventualmente regolare di sale.

  7. Trasferire nei piatti e servire il risotto alla zucca e taleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.